martedì 25 maggio 2010

Dal : Giornale di Monza

Fra gli stand, apprezzato quello di «Brianza per il cuore»

FESTA DEL VOLONTARIATO: UN SUCCESSO




Momenti della Festa del volontariato di domenica scorsa

Monza

- «Conosci i tuoi valori di rischio?». Non si tratta di un gioco d'azzardo e neanche di una lezione di economia, è l'occasione di testare gratuitamente il proprio stato di salute: pressione, peso, indice di massa corporea, colesterolo e glicemia, oltre che il monossido di carbonio, importante per i fumatori. Domenica molti cittadini, giunti all'ex Macello in occasione della Festa del volontariato, sono sbarcati sull'Isola della salute di «Brianza per il cuore», approfittando dell'iniziativa promossa dalla Circoscrizione 2, progetto che ha proposto anche corsi di rianimazione cardiopolmonare con l'uso di mini Anne kit. A farsi carico dell'organizzazione il presidente Candido Maini e i due consiglieri Fabio Brambilla (commissione Sport e tempo libero) e Alessandro Panigada (Servizi sociali) che hanno invitato associazioni e organizzazioni di volontariato presso lo Skate park per una intera giornata di festa, musica e colori. Per i più piccoli, ad animare, sono bastati gonfiabili e giochi, per gli adulti invece è sceso in campo lo spirito di solidarietà esposto dalle tante realtà solidali. Domenica è stata una domanda implicita quella nascosta dietro agli stand variopinti e sorridenti: «Perchè non dare anche la tua di mano?». E i residenti sono stati chiamati a rispondere, e, innanzitutto a rispondersi..





Articolo pubblicato il 25/05/10

lunedì 24 maggio 2010

Giornata del Volontariato

Monza 23.05.10

Per essere stata la prima edizione la Giornata del Volontariato, organizzata da
 Brianza per il Cuore 
e Circoscrizione 2, con le Commissioni Servizi Sociali e Sport e Tempo Libero,  ha avuto un buon successo, specie nella mattinata dove oltre alla premiazione del concorso indetto da Brianza per il Cuore ,  presenti l'Assessore Maffè,  e il presidente di circoscrizione Maini, rivolto alle scuole materne,elementari , medie e superiori, premiate con visite  culturali ai tesori di Monza  Villa Reale e al tempio all'Autodromo, sono state allestite grazie all'unità mobile del 118, e della Croce Rossa le isole della salute, con esami pressori, controllo peso  massa corporea, colesterolo , glicemia per finire con la valutazione del monossido di carbonio, e già dalle prime ore si sono formate  code per accedere al tendone  allestito dal 118, mentre i bimbi si divertivano nel gonfiabile di Brianza per il Cuore.
Inoltre una ventina di stands con i responsabili delle  varie associazioni di volontariato illustravano ai presenti  le loro  lodevoli  finalità  .
Un grazie ad Alessandro Panigada   che con il sottoscritto ha creduto da subito in questa iniziativa, e ai volontari di Brianza per il Cuore a partire dal vulcanico Dario, a Danze Popolari e Monza Soccorso.













  Fabio B.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

martedì 18 maggio 2010

Iscrizioni aperte ad esaurimento dei posti per il nuovo corso sul dolce :

mercoledì 12 maggio 2010

Dal Giornale di Monza del 11.05.10

LO SPORT CHIEDE SPAZIO, MA SPAZIO NON C'È

Poche anche in circoscrizione le strutture a disposizione
Monza - Incontenibile la voglia di sport alla riunione del 26 aprile per assegnare i turni nelle palestre alle società sportive, non bastano più oramai le strutture del quartiere che ospitano allenamenti e gare. Pallavolo, basket, ginnastica, ma anche arti marziali e yoga: per chi vuole sgranchirsi i muscoli l'offerta non manca ma lo spazio sì.

«Abbiamo quasi confermato i vecchi turni - ha spiegato il consigliere Fabio Brambilla - Pur privilegiando, da regolamento, le società della circoscrizione, le ore comunque non bastano».
Stilati i turni 2010-2011, la corsa ad ostacoli non è finita, infatti, bloccato nelle mani del Comune, si attende l'adeguamento del campo della scuola Confalonieri, unico a poter essere abilitato dalla federazione per ospitare le partite dell'Eureka Basket.
Per motivi di bilancio nella palestra della scuola Confalonieri «piove sul bagnato» dalle infiltrazioni che rendono ad oggi necessario un serio lavoro di manutenzione.
Anche a interventi fatti, le società dovranno comunque sgomitare per allenarsi, «è evidente il bisogno di nuove strutture, se ne parlerà in Consiglio, martedì - ha annunciato Brambilla -
Per la scuola Citterio esiste già un progetto, ma sulla carta la nuova struttura risulta addirittura meno spaziosa dell'attuale».





Articolo pubblicato il 11/05/10