domenica 17 maggio 2009

Parlano di Noi ....

Grande partecipazione al primo corso per riscoprire l'economia domestica












dal Giornale di Monza del 12/05/09


.

ALL'ORATORIO DI REGINA PACIS S'IMPARA A FARE IL PANE IN CASA



Grande successo di pubblico e di critica per il primo corso sulla panificazione organizzato dalla commissione Sport e Tempo libero della Circoscrizione 2 che si è svolto presso l'oratorio della parrocchia Regina Pacis venerdì sera.

Gli chef del Club monzese del Buongustaio (che ha gentilmente offerto le materie prime) e un paio di panettieri professionisti hanno mostrato l'arte di fare il pane ai circa trenta iscritti alla prima serata di questa lodevole iniziativa.

««Non ci aspettavamo una tale positiva risposta a questa nostra idea - ha commentato Fabio Brambilla , coordinatore della Commissione - abbiamo già fatto il pieno di iscrizioni anche per la seconda data che si terrà nelle prossime settimane».

La sede individuata inizialmente era la stessa Circoscrizione, ovvero le sale di via Buonarroti dove si svolge abitualmente il Consiglio di zona, però l'ampia partecipazione e la necessità di predisporre dei tavoli e un forno, hanno fatto optare gli organizzatori per le sale dell'oratorio Regina Pacis, al quale verrà in seguito riconosciuto un rimborso, messo a disposizione dalla commissione stessa.

I partecipanti potranno quindi assistere, in modo totalmente gratuito, alla preparazione del pane fatto in casa, attività basilare di quell'economia domestica oggi fortemente riscoperta, anche a causa forse della crisi congiunturale che attanaglia le famiglie, sempre più ben disposte al risparmio, anche delle cose più semplici.

«Il grande successo dell'iniziativa - ha continuato Brambilla - anche grazie alla buona campagna di stampa e alla totale gratuità , ci ha fatto subito pensare a un seguito magari incentrato su altri ambiti gastronomici, come la pasticceria o la pasta fatta in casa, attività manuali pulite e dal sapore genuino.

Vorrei ringraziare pubblicamente Carlo Bianchi che ci ha fornito le attrezzature come il l forno per le cotture , Mario Colombo per i grembiuli e i panificatori il maestro Farina e i flli. Brambilla , oltre a don Marco naturalmente».

Fare il pane non è mai stato così di moda, o forse, per chi la vuole leggere in maniera negativa, perchè in quest'epoca di crisi, farsi le cose da soli... costa meno.
M.B

Nessun commento: