mercoledì 23 giugno 2010

dal Giornale di Monza :

Un successo il laboratorio culinario proposto dalla Circoscrizione 2 .
Presente anche l'assessore Arizzi

SABATO SCORSO TUTTI A LEZIONE DAI PASTICCIERI PROFESSIONISTI




Il laboratorio di dolci proposto dalla Circoscrizione




Monza -
Da leccarsi i baffi i risultati della lezione di pasticceria che nel pomeriggio di sabato ha richiamato in circoscrizione quasi 80 persone. I maestri Bruno Luzzara e Domenico Falcone , e i loro assistenti, per 3 ore, hanno tenuto banco, coprendolo man mano di teglie fumanti e decorate con disinvolta precisione. L'acquolina in bocca non ha frenato domande, dubbi e curiosità sfornate senza sosta dal pubblico: l'ingrediente «segreto» del croccante, la temperatura del forno per le meringhe, la tecnica per ottenere dei «sac à poche» fai-da-te. Le ricette protagoniste sono state quelle estive: dalla bavarese ai frutti di bosco alla frutta ripiena di gelato passando per la zuppa inglese. Preziosi e gustosi anche i suggerimenti di Domenico su come riutilizzare gli avanzi creando mini-dessert al cucchiaio. «I dolci sono un piacere per tutti e 5 i sensi, da godere senza sensi di colpa - ha commentato l'assessore al decentramento Lucia Arizzi giunta "in aula" per un saluto e un assaggio - àˆ bello vedervi così numerosi. Voglio ringraziare personalmente i maestri pasticceri, bravi e disponibili, augurandomi che la collaborazione con la circoscrizione continui dolcemente. »..





Articolo pubblicato il 22/06/10



Powered by promo.it © Copyright Dmedia Group S.p.a. 2010 Tutti i diritti riservati

sabato 19 giugno 2010

2° Corso sui Dolci ..

Monza  19.06.10

Questo corso giunto alla seconda edizione  e di  provato successo ,  oltre 150 i partecipanti nelle due edizioni dove le parole  trovo che siano superflue,  passo quindi  a dei sentiti ringraziamenti a coloro che  hanno reso possibile l'ottima riuscita di questi eventi:
Pasticceria  Luzzara,    Superlativi    , con tutta la brigata dal  Maestro
Bruno  "Luz" , a  Stefano Francesco fidi collaboratori, con  l'aiuto di   Galliani e dello spumeggiante relatore Domenico membro dell'accademia pasticceri.
A Carlo Bianchi , attrezzature per la cucina , che ha fornito il forno professionale, l'abbattitore, una piastra a induzione e una planetaria per impasti , tutte attrezzature  nuove, e da sempre al nostro fianco fin dall'inizio , a cui consiglio almeno di contattarlo per esigenze future in merito .
Ad  Ale  coordinatore della commissione servizi sociali  che ha prestato la sua collaborazione, ai responsabili dell'oratorio Regina Pacis  che hanno prestato i tavoli in alluminio per lavorare a Milena , oltre ha una indispensabile segretaria di Circoscrizione , MariaLuisa  sempre paziente e disponibile .
Un grazie anche all'assessore al decentramento Lucia Arizzi che ci ha fatto visita  e a tutti i pertecipanti che apprezzano le nostre iniziative oltre ai giornalisti sempre vicini alle nostre iniziative   che ne divulgano i resoconti.

 GRAZIE      Fabio B.





mercoledì 2 giugno 2010

Dal Giornale di Monza : Corso sul dolce

SI TORNA A FARE I DOLCI, BEN SETTANTA GLI ISCRITTI AL CORSO DEL 19 GIUGNO

CON DUE MAESTRI PASTICCERI




MONZA - La «dolce estate» inizia il 19 giugno in occasione del corso di pasticceria che la commissione Sport e Tempo libero della circoscrizione 2 ha organizzato, replicando il sorprendente successo invernale. Torna infatti «Impariamo a fare il Dolce», un'iniziativa che vedrà i 70 iscritti impegnati per un intero sabato pomeriggio a carpire i segreti dei due maestri Bruno Luzzara , dell'omonima pasticceria in via Buonarroti, e Domenico Falcone , membro dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani.

«Sarà una lezione teorica - ha anticipato il signor Bruno - I partecipanti sono troppi per sperimentare sul posto le tecniche, saremo noi a mostrarle. Mentre prepareremo una ad una le ricette daremo delle preziose indicazioni sugli ingredienti e soprattutto sulle tecniche, svelando anche qualche trucco. L'obiettivo del corso è di trasmettere conoscenze di base sulle varie tipologie di dolci: la pasta frolla, la sfoglia, le basi per fare i pasticcini, il dolci al cucchiaio. Acquisite quelle, poi, ciascuno può sbizzarrirsi a decorare e farcire secondo i propri gusti».Frutta ripiena di gelato, croccante, torta di ricotta, bavarese alla frutta, panna cotta, cassata siciliana al gelato, fragolone: non resta che attendere, con l'acquolina in bocca, che queste fresche opere di pasticceria si materializzino nelle mani dei due maestri e dei loro aiutanti.





Articolo pubblicato il 01/06/10



Powered by promo.it © Copyright Dmedia Group S.p.a. 2010 Tutti i diritti riservati