Monza 15.10.10
Si è tenuto ieri sera presso la Circoscrizione 2 il primo dei quattro incontri sulle nozioni della fotografia, l'evento organizzato dalla commissione Sport e tempo libero con la fondamentale partnership di Xcopy, centro servizi sulla fotografia e informatica di via Buonarroti 31.
Dopo la presentazione e i saluti del presidente Maini, ai circa sessanta iscritti Federica e lo staff di XCopy hanno iniziato a illustrare i fondamentali di aproccio al mondo della fotografia, spiegando le differenze tra le machine analogiche e digitali, dalle compatte alle reflex o alle compatte bridge, soffermandosi sulla valutazione e guida all'acquisto in base all'utitità del singolo caso.
La spiegazione si è poi "focalizzata" sulla vera importanza dei pixel, senza tralasciare lo stabilizzatore di immagine o allo zoom digitale o meglio quello ottico , dalla definizione della grana, al parco ottico e alle sensibilità.
In fine una partecipante presente con la sua reflex digitale nuova si è fatta spiegare da Federica le funzioni e modalità insieme a tutti i presenti.
Il Programma delle prossime serate il 22 Ottobre il 05 e 12 Novembre , si concentreranno sul corpo macchina e obbiettivi, esposimetri in relazione alla luce , e per finire l'ultima serata sul trasferimento delle immagini dalla digitale al computer .
I responsabili di Xcopy, Gino e Nicola si sono detti soddisfatti dell'iniziativa della Circoscrizione e disponibili a queste collaborazioni anche in futuro oltre a dare consigli anche a chi si recherà presso il loro centro servizi.
Questa è un'altra serie di iniziative di questa Commissione , che in questi
3 anni ha coinvolto oltre 500 persone nei vari corsi tenuti dal primo dei cinque incontri della serie impariamo a fare il pane a quelli della pasticceria Luzzara, sull'arte delle candele di Manu , o agli incontri sulla bicicletta con Orlando Piazza , il tutto compreso quest'ultimo sulla fotografia a costo zero per i partecipanti , cosa non da poco in un momento di congiuntura e di continui tagli ai finanziamenti, forse una ulteriore dimostrazione che eliminare le Circoscrizioni unico anello diretto con i cittadini è quanto mai sbagliato e miope , visto che tra l'altro il nostro impegno è di solo puro volontariato gratuito.
Nessun commento:
Posta un commento