martedì 29 settembre 2009

Sport e Sociale

" UN ORA di SPORT "



Lo sport, è l'arma per combattere la dispersione , questo è il termine usato dalla preside della scuola media Confalonieri per trascorrere un'ora di sport a scuola, oltre l'orario curricolare, con ragazzini a rischio, e ha trovato subito terreno fertile con le commissioni Sport tempo libero e Politiche giovanili della Circoscrizione 2 oltre alla polisportiva Cantalupo Eureka .

Il progetto " Un Ora di Sport " è nato per dare delle alternative a dei ragazzi motivandoli con lo strumento fondamentale dello Sport , divertendosi e rispettando le sue regole, e così un ora alla settimana potranno dedicarsi ai loro sport preferiti il tutto gratuitamente , il corso partirà all'inizio di ottobre e coinvolgerà una dozzina di ragazzi di terza media segnalati dalla scuola stessa.

Il timone sarà in mano al professor Giorgio Fustinoni della Cantalupo, che è sinonimo di garanzia e guiderà i ragazzi attraverso allenamenti e sfide di calcetto, attento a virare verso altre attività per seguire attitudini e interessi dei giovani atleti.

Soddisfatto Alessandro Panigada , commissione Politiche giovanili: «si tratta di una proposta importante, speriamo sia l'inizio di un progetto che nei prossimi anni potrà allargarsi ad altri sport».

Questo progetto è un tentativo, e la commisione Sport ha aderito da subito proprio per la valenza che lo sport può avere sul sociale , e spero possa essere il punto di partenza per iniziative future.



01.10.09 Fabio B.

Nessun commento: