mercoledì 23 novembre 2011

Dal Giornale di Monza del 22/11/11

ANZIANI IMBUFALITI CONTRO IL COMUNE
CORSI SOVRAPPOSTI NELLE PALESTRE FABIO BRAMBILLA (LEGA) SI DIMETTE


MONZA - «Rivogliamo le nostre ore di lezione in palestra altrimenti ci rivolgeremo a un avvocato e chiederemo di essere rimborsati dal Comune». Non ci stanno gli anziani del corso di educazione motoria organizzato dalla Circoscrizione 2, a perdere le ore di lezione che normalmente svolgevano al lunedì pomeriggio presso la palestra della scuola «Masih», a causa della concomitanza con il progetto «Monza motoria», organizzato dal Comune per i bimbi dell'elementare di via Poliziano. Il corso «apparso all'improvviso» nel palinsesto delle attività organizzate nelle palestre pubbliche di tutte e 5 le Circoscrizioni sta creando non pochi problemi organizzativi e un aperto conflitto tra i Parlamentini e il Comune. In particolare alla Due, il coordinatore della Commissione Sport, Fabio Brambilla (Lega Nord) ha deciso di rassegnare le proprie dimissioni. La decisione è giunta inaspettata durante l'ultima seduta, che si è svolta lunedì sera. Fra il pubblico era presente un folto gruppo di anziani decisi a far sentire le proprie istanze per difendere il loro corso di educazione motoria che la Circoscrizione 2 organizza da ben 17 anni con alcune società sportive site sul suo territorio. «Per noi questo corso, che svolgiamo regolarmente i lunedì e il giovedì pomeriggio, fino a giugno con prezzi calmierati, non è soltanto un momento di attività fisica - hanno premesso i manifestanti - àˆ anche un momento di svago e ritrovo, soprattutto per le persone sole rimaste vedove. Ma adesso che la palestra è occupata dai bimbi delle scuole elementare abbiamo dovuto rinunciare all'appuntamento del lunedì». Brambilla in qualità di coordinatore della commissione Sport della Due ha portato le istanze dei cittadini all'attenzione del Consiglio, ma ha poi preso la decisione di rassegnare le sue dimissioni, stanco del fatto che la Circoscrizione venga ormai sistematicamente ignorata o scavalcata dall'Amministrazione comunale. «Noi a fine aprile assegnamo gli spazi per le palestre circoscrizionali e fino agli inizi di ottobre non si è mai saputo nulla sul possibile avvio di "Monza motoria" - ha premesso Brambilla - Non potevano avvisarci prima? Ci sarebbe stato tutto il tempo per organizzarci e trovare gli spazi per tutti. Le società sportive ora rischiano di perdere i soldi dei corsisti e non è giusto. Pur non essendo responsabile di quanto accaduto, sono comunque mortificato per come è stato gestito il tutto e quindi ho deciso di rassegnare le dimissioni. Ringrazio i consiglieri, specialmente la minoranza che spesso ci ha dato il numero legale e e ringrazio anche la mia commissione che in 4 anni ha realizzato tanti bei progetti. Io ho sempre messo tutta la mia passione, ma questi episodi mi hanno portato a prendere una decisione irrevocabile, che dia un segnale microscopico e indichi apertamente il disagio che la Circoscrizione vive giornalmente nei confronti del Comune».

Articolo pubblicato il 22/11/11 Martino Lorenzini


Powered by promo.it © Copyright Dmedia Group S.p.a. 2011 Tutti i diritti riservati



----------------------------------------------------------------------------------------------------------

martedì 15 novembre 2011

Esperienza terminata in Circoscrizione 2 :

Lunedi sera 14.11.2011
 in occasione del Consiglio  di Circoscrizione ho rassegnato le mie dimissioni in base all'articolo 10 del regolamento.
Le motivazioni che mi  hanno portato a questa decisione è che sono venuti meno degli aspetti imprescendibili per  me , che potrei sintetizzare in passione entusiasmo e considerazione; senza questi valori è inutile "tirare a campare" fino al termine della legislatura.
Secondo me serviva un segnale e dopo l'ultimo episodio  relativo al disagio creato  alle società sportive e utenti vari dal pur meritevole, ma mal gestito  Progetto Monza Motoria, questo era il momento  per manifestare la mia frustrazione sopratutto di fronte all'impossibilità di dare una risposta alla  delegazione presente in occasione del Consiglio composta da  una quindicina di partecipanti ai  Corsi Over 60 da noi organizzati con la Pol Cantalupo, e ora costretti a sospendere un corso a causa dello slittamento delle ore, dove con un pò di buon senso si sarebbero potute  utilizzare  alcune ore rimaste vacanti da parte di questo progetto . 
Poi alcune prese di posizione mi hanno lasciato alquanto perplesso,  pertanto sono giunto a prendere questa  ponderata decisione senza  polemiche varie  . Desidero quindi  ringraziare  i componenti del consiglio  per gli attestati di stima dimostratemi, e per la collaborazione  in questi 4 anni di lavoro , specie alla minoranza che  a causa di una maggioranza frammentata , in  più occasioni   hanno  garantito il numero legale per svolgere i consigli: onore a loro.
Ma un super elogio va ai componenti  della mia Commissione Sport e Tempo Libero per  tutte le iniziative svolte , dai corsi che hanno coinvolto migliaia  di concittadini , alla collaborazione con le società sportive e a 4 edizioni della Fiera dello Sport di  Settembre, massima rappresentazione  nel suo genere , alle migliorie in alcune strutture sportive e ha un progetto unico dal valore sociale fiore  all'occhiello delle nostre iniziative : la dotazione (con relativa formazione di laici ) di quattro Defibrillatori  D.A.E in palestre e piscina  della nostra circoscrizione a salvaguardia della vita umana ...

GRAZIE di CUORE 

Fabio .

sabato 8 ottobre 2011

Collettiva D'arte

Inizia oggi  con l'inaugurazione alle h. 17.00 e per quindici  giorni una collettiva d'arte  con opere particolari di quattro "artisti" presso la  
"Galleria Il Pettirosso"
a Vimercate in via Vittorio Emmanuele 17 ,  con  ingresso  libero .

Ecco alcune creazioni di quello che potrete trovare.


"Bramugo"  Creazioni con  gocce d'oro


" MidaArt"  Lavorazioni  con cera persa


                                                                           
     " Tino Emma " Dipinti a olio  e acquerellista.



                                           
 "  Flavio  P Knife " Coltelli artigianali




giovedì 22 settembre 2011

I Volti della Mia Super Commissione :




Commissione Sport e tempo libero  2007/2012




Non voglio  farla lunga anche perchè io alle parole preferisco il  fare quello vero  , ma desidero  a pochi mesi dal fine mandato ringraziare lo staff completo  della mia  commissione Sport ,  artefice  delle  nostre iniziative, che con dedizione  e attaccamento   rende   fruttuoso il lavoro delle circoscrizioni  utili quando lavorano positivamente.
A  loro la mia gratitudine oltre a Michele  e Andrea assenti in questa occasione   a Martina Milena Elena Maurizio Vito e Domenico .

Fabio

Verbale della Commissione del 19.09.11

Circoscrizione 2


Cederna – Sant’Albino – Regina Pacis – San Donato

Relazione Commissione Sport e tempo libero

Seduta del 19/09/2011


Fatto l’appello la seduta inizia alle ore 21.00 presso la sede della Circoscrizione 2.

Presenti: BRAMBILLA,GRISANTI,GALBIATI, MAGGIONI, PAZIENZA,MISSAGLIA,COLZANI,


Consiglieri presenti: BRAMBILLA,GRISANTI,


Società presenti perché invitate : POL.CANTALUPO (Colzani), PUNTO DONNA (Grisanti) SANDA ( Fumagalli e Piazza)

Ordine del giorno


1 - Comunicazioni del coordinatore


2- Corsi di ginnastica per anziani over 60 stagione 2011/2012; definizione di procedure


e modalità con le società sportive coinvolte


3- Progetti futuri in vista del termine del mandato


4- Richesta di storni per le variazioni di bilancio 2011


5- Varie ed eventuali



Punto 1

Dopo i saluti di rito viene deciso di anticipare la discussione del punto 2 all’odg.

Punto 2

Il coordinatore informa le società interessate che non essendoci nessuna certezza sulla continuità delle Circoscrizioni nel prossimo futuro la commissione non è in grado di assumere impegni che vadano al di là dell’ordinaria amministrazione pertanto propone di destinare alle società che effettuano i corsi la cifra di euro 200 come contributo di segreteria , non destinando altro importo a integrazione delle quote.

Il commissario Grisanti sollecita il coordinatore a far si che tramite la stampa locale venga diffuso un comunicato nel quale si avvisano gli interessati ai corsi del mancato contributo economico da parte della circoscrizione alle società organizzatrici dei corsi al fine di poter giustificare gli aumenti necessariamente previsti. Alla luce di quanto comunicato dal coordinatore la società SANDA rinuncia alla partecipazione all’iniziativa preferendo una gestione diretta svincolata da indicazioni della commissione.

Di conseguenza la 18^ edizione dei corsi Over 60 saranno 2 gestiti dalle società PUNTO DONNA e POL CANTALUPO ; la cifra che i partecipanti dovranno versare è di euro 60 annua alla società ed eventuali differenze saranno a carico delle società organizzatrici.

Vengono congedati i rappresentanti della società SANDA ringraziandoli per la partecipazione.

Punto 1

Il coordinatore informa i commissari circa lo stato dei lavori che verranno intrapresi per l’omologazione della palestra Pascoli di via Baioni da parte della Federazione Italiana Pallacanestro. Da lettura della lettera d’impegno inviata alla federazione pallacanestro da parte dell’amministrazione in cui si certifica lo stanziamento di 170.000,00(centosettantamila) euro per l’esecuzione dei lavori.



Inoltre Brambilla ha voluto ringraziare tutte le società che hanno creduto nella bontà e nel successo della manifestazione come la 4 Fiera dello Sport , guastata dal maltempo, oltre a stigmatizzare il comportamento di quelle società che pur iscritti e confermate non si sono degnate di avvisare la propria assenza : questione di stile..

Punto 3

Corsi:Viene riproposto il corso della birra in collaborazione con la ludoteca LIBRA di Via Buonarroti; in caso di disponibilità e fattibilità il corso avrà luogo nel mese di novembre con le stesse modalità del precedente che prevedevano un versamento da parte dei partecipanti di 10 euro come contributo da versare direttamente al locale LIBRA.

Defibrillatore:Nel momento in cui i nuovi responsabili del centro natatorio PIA GRANDE comunicheranno i nominativi per l’abilitazione all’utilizzo del DAE , questa commissione si attiverà con BRIANZA per il Cuore per indire un nuovo corso di utilizzo ai responsabili , al fine di ricollocare il Dae precedentemente restituito presso il centro natatorio..

La formazione individuale comporterà il costo di euro 50 a carico della commissione ..

Punto 4

Il coordinatore da lettura degli storni di bilancio effettuati dai capitoli 5720,5660 al 5840 per un importo

totale di € 2.266,00

Punto 5

Viene deciso di effettuare ancora due sedute della commissione prima della fine del mandato , una x novembre e quella per la concessione delle palestre 2012 ad aprile .

P/s: A margine della commissione io sottoscritto Brambilla Fabio mi sento di ringraziare di cuore tutti i componenti della mia commissione che a pochi mesi dal fine mandato sono ancora sempre presenti alle sedute in modo partecipe e con lo stesso entusiasmo dei primi giorni , questa loro costanza gli fa onore . Grazie  a Milena,Elena,Martina,Andrea,Michele, Vito ,Domenico e Maurizio.


La seduta viene chiusa alle ore 22,45


Il Verbalizzante                                                        Il Coordinatore della Commissione Sport

Maggioni Maurizio                                                    Brambilla Fabio

sabato 10 settembre 2011

Dal Giornale di Monza del 06/09/11

SUCCESSO, NONOSTANTE IL MALTEMPO


SPECIALE FIERA DELLO SPORT


Trentadue associazioni hanno gremito l'area dell'ex macello


Monza - Sorte bagnata per la quarta edizione della Fiera dello Sport. Svoltasi domenica nell'area dell'ex macello, ha purtroppo avuto come ospite d'onore un'indesiderata ed insistente pioggia che ha accompagnato la maggior parte della manifestazione, sconvolgendo gli ambiziosi programmi della giornata, che comunque avuto visto la presenza di parecchia gente. «Siamo stati fortunati negli scorsi tre anni in cui le edizioni sono andate davvero bene - ha confessato Fabio Brambilla , coordinatore della commissione Sport e tempo libero in Circoscrizione 2 - Quest'anno è stato un vero dispiacere invece perchè lavoriamo a questo progetto da mesi e il tempo ha impedito un ingente afflusso di persone. Però lo spirito di partecipazione è stato comunque molto sentito e l'entusiasmo ha rappresentato la base di tutta la manifestazione». Oltre trenta le società che hanno preso parte attivamente alla Fiera: Polisportiva Cantalupo, Associazione Punto Donna, Cri Monza, Sr Monza, Fior di Montagna, Gsd Città di Monza, Asd Rugby Monza, Asd Two Sport, Asd Scuola judo Monza, Fibav Lombardia, As Sharks Monza, Polisportiva Usignolo, Cai Monza, Associazione Sanda, Barabaro Sub, Asd Juvenilia, Monza Soccorso, Asd Gso Regina Pacis, Nuoto club Monza pallanuoto, Euro Volley 2011 Monza, Bocciofila Il Platano, Avis Monza, Palestra Ronin, Centro giovani Monza, Asd Cicli Piazza, Associazione culturale Tam Tam, Asd Sport Village Monza, Regalati un Sorriso, Monza in Bici, Sordi di Monza e Brianza. Nel corso della giornata hanno intrattenuto gli spettatori con interessanti dimostrazioni pratiche di differenti discipline: dal judo al rugby, dalla capoeira al kung fu, dalla pallavolo al calcetto. Ampio spazio è stato dato anche ai bambini che hanno potuto godersi una divertente mattinata sui gonfiabili e ricevere palloncini di tutte le forme dai pionieri della Cri locale. Presenti alla manifestazione anche gli assessori Andrea Arbizzoni e Lucia Arizzi , che hanno dato il via alla giornata con un aperitivo di benvenuto. «Ci tengo a ringraziare personalmente per tutta la sua disponibilità e gentilezza il commissario Valerio Rossi - ha concluso Brambilla - e i miei fidi collaboratori Maurizio e Domenico».



martedì 6 settembre 2011

4^ Fiera dello Sport 2011 : Considerazioni


Si è svolta Domenica a Monza  presso l'area dell'ex macello in via Mentana la 


  Dove le società della Circoscrizone  2  hanno avuto  la possibilità di presentarsi  e divulgare le proprie attività, in questa forse ultima edizione organizzata come sempre  dalla Commissione sport e tempo libero che ad Aprile 2012  termina per fine mandato , oltre al  sottoscritto dove quasi sicuramente concluderò questa  positiva e impegnativa esperienza incentrata   più sui  fatti ,  dalle  attività sportive che  a quelle di aggregazione  oltre  al  sociale con esempi che sono sotto gli occhi di tutti,  e meno nella Politica  dove la sbandierata  meritocrazia è a volte  anteposta alle tessere, ma su questo sorvoliamo.
L'edizione di quest'anno della Fiera dello Sport presentava il numero massimo di società aderenti 32 ma dopo tre edizioni metereologicamente parlando  ottime , questa edizione è stata guastata dal  diluvio che si è abbattuto nel primo pomeriggio su Monza , e considerate le precarie condizioni  della tettoia  dell'area , molte associazioni hanno dovuto abbandonare la manifestazione
Quelle società che invece prevedevano delle dimostrazioni dinamiche  erano state preventivamente alloggiate in una area attigua  più ampia e un pò più  coperta e hanno proseguito le loro esibizioni   fino al tardo pomeriggio  .
Un vero peccato perchè fin dalla mattinata una volta terminato l'allestimento degli stand , abbellito dalla presenza di una trentina   piante di varie essenze  da parte di  Verde Idea di Andrea Usuelli  ,  l'affluenza  alla Fiera era già notevole per essere di mattina e specialmente l'accesso allo scivolo gonfiabile  Rollercast   registrava il pienone, e insieme al gazebo dei Pionieri  della CRI, intratteneva i piccoli ospiti   tutto quindi lasciva prevedere il tutto esaurito, anche se a onor del vero le previsioni meteo  non erano per niente rassicuranti.
Verso mezzogiorno presso la sede dei Sordi di Monza e Brianza  alla presenza dell'Assessore  al Decentramento Lucia Arizzi , il Club del Buongustaio  ha allestito un aperitivo con le deliziose specialita   de  Le Golosità del Fornaio di via Rota e via Buonarroti , innaffiato dall'ottimo  Nustranel  dell'Agriturismo Casarigo  e Azienda Vinicola Valcurone di Montevecchia.
Alla manifestzione era presente una azienda sportiva Aquile International  che  fornisce  palloni  professionali di gioco e magliette la quale ha donato i palloni per le varie discipline, oltre alle  t shirts destinate a chi giocava nei campetti attrezzati dal  calcetto, al basket, alla pallavolo, e al  rugby.
Anche la carta stampata era presente con uno stand del Giornale di Monza , che oltre a distribuire copie del giornale offriva gadget ai tutti i presenti, assente  e distaccato  alla nostra iniziativa   il Cittadino .   
Poi la pioggia come già descritto ,  ma senza problemi per la sicurezza grazie anche alla presenza  sia dell'organizzazione ma sopratutto  di Monza Soccorso , il tutto per poi beffarci  verso le 17.00  dove la pioggia cessava e il cielo si apriva  con  ampi sprazzi di sereno, e solo le società  rimaste con le dimostrazioni al riparo  hanno proseguito con le loro attività, in presenza di un pubblico chiaramente ridotto  rispetto alle attese.
In serata  c'è stata  la gradita  visita dell'assessore allo Sport  Andrea Arbizzoni che si intratteneva con le società rimaste.
Deluso  dall'assenza della Gabeca  Acqua Paradiso  dove  tra l'altro ad attenderli c'erano diverse tifose che speravano di incontrare  qualche giocatore,  oltre al comitato per Euro Volley 2011, che oltre ad avermi dato la loro parola e confermato la loro presenza come recano i manifesti si sono dati assenti senza neanche degnarsi di una telefonata  : questione di stile ...
In fine voglio Ringraziare  di Cuore  tutte le associazioni e società presenti che hanno creduto nella bontà di questa manifestazione , senza di Voi  la Fiera dello Sport non sarebbe  mai esistita 
e  alle persone che ci hanno dato una mano incondizionatamente 
 ma sopratutto ai miei due indispensabili amici e collaboratori componenti della mia Commisione , Domi e Mau,  sempre presenti e che non si tirano mai indietro , dove  già il giorno prima erano con me  sul  posto a sistemare  il tutto.
Per finire  con i ringraziamenti non posso non citare  una persona unica nel suo genere, pratica , disponibile ma sopratutto rara  di questi tempi,  Grazie Commissario  Rossi , a lei e ai suoi collaboratori

Fabio Brambilla.

mercoledì 29 giugno 2011

Dal Giornale di Monza :

CONCORSO




Sabato le premiazioni del Referendum Gastronomico organizzato dal «Club del Buongustaio»

IL TRIONFO DEI SAPORI BRIANZOLI

Il primo premio se l'è aggiudicato l'«Hotel de la Ville». «Le nostre tradizioni saranno il futuro»


Monza - «Siamo ciò che mangiamo e le nostre tradizioni, valorizzate e a volte rielaborate, sono e saranno il nostro futuro»: è stato il fil rouge dell'iniziativa che ha celebrato il proprio successo con un gran finale al teatrino della Villa Reale di Monza sabato pomeriggio. Si tratta del 19esimo Referendum Gastronomico: la rassegna golosa che, con cadenza biennale da oltre 38 anni, si impegna a valorizzare e risvegliare la cucina del territorio.

A salutare ed apprezzare l'iniziativa, sabato erano presenti gli assessori comunali Alfonso Di Lio, Andrea Arbizzoni e Pierfranco Maffè , oltre a Pierfranco Bertazzini, : tutti hanno hanno sottolineato l'importanza storica e culturale della manifestazione lodando l'impegno del Club del Buongustaio. Soddisfatto, il presidente dello storico club gastronomico Ugo Brambilla ha contemplato il successo del referendum che ha richiamato nel teatrino oltre 200 persone. A far gola ai monzesi i molti prodotti tipici offerti per l'occasione dai partecipanti alla competizione.Il primo premio, consegnato dalla moglie del cofondatore del Club Giorgio Vagliè , è andato all'«Hotel del la Ville», già vincitore in altre edizioni, il miglior dessert, però, a detta della giuria, è stato preparato da «Il Giardinet» di Cantù. Mago nell'arte della presentazione dei piatti è «Passone Montevechia» mentre sono numerosi i premiati per la sezione «cottura e sapori»: l'«Angolo del Beato», il «Fantello» , la «Locanda dei Monelli» e l'«Antica Trattoria Zappa», a Monza, oltre al «Cenacolo dei Pittori» di Villa Raverio, il «Roma Joker» di Casatenovo, e «La Piana» di Carate Brianza. Il miglior piatto brianzolo lo si cucina a Monza, all'«Osteria La Lira», lo assicurano gli esperti, ma chi desidera apprezzare il miglior abbinamento di vini e le più belle divise dei camerieri deve andare a Gessate, al Ristorante Roma. Oltre ai vincitori, hanno partecipato al pomeriggio per buongustai numerose aziende del territorio con generosità e saggezza culinaria, tra queste le monzesi Campo di Grano, La Salumeria, Gastronomia La Concordia, Gastronomia Casati, Pasticceria Luzzara, La Boutique dei Sapori. Non sono mancati gli ospiti dalla Brianza, la Vinicola Ghezzi (Montevecchia), il Caseificio Salaris (Brugherio), Delicatesse (Concorezzo), Salumificio Milano (Casatenovo), Effe Market (Lissone), L'arte Bianca (Lissone), e gli artisti dei fornelli Achille Capelletti, Luigi Bottega e del pane, Giovanni Panzeri .





Articolo pubblicato il 28/06/11 Marta Abbà

domenica 26 giugno 2011

Finale al teatrino della Villa Reale del Referendum Gastronomico

19^ Referendum Gastronomico  Monza e Brianza

Si è conclusa la 19^ edizione del Referendum Gastronomico targato
 Club del Buongustaio, nella cornice del teatrino della Villa Reale  davanti a un folto pubblico oltre ai protagonisti cuochi , ristoranti , gastronomi ,concorso vetrine  e all' amministrazione Comunale patner dell'iniziativa con  ben tre assessori presenti a testimoniare la valenza dell'iniziativa Arbizzoni, Di Lio e Maffè con il longevo proffessor Bertazzini i quali  oltre a complimentarsi con il Club del Buongustaio  che da oltre 38 anni crede nel valore della cucina del  nostro territorio ,  hanno esortato il presidente Ugo Brambilla con il suo staff a proseguire nello sforzo impegnandosi a sostenerli  in futuro nel  ruolo che la cucina abbinata al turismo possa essere un arma vincente nel nome della nuova provincia di Monza  e Brianza negli anni a venire.








1^   Premio
all’Hotel del la Ville , già vincitore in altre edizioni.




Per il miglior Dessert 
  Giardinet di Cantù


Per  la Presentazione  dei piatti   

Passone Montevechia


Per  Cottura e Sapori
 

Angolo del Beato Monza

Fantello di  Monza


Cenacolo dei Pittori a Villa Raverio


Roma Joker di Casatenovo


Locanda dei Monelli a Monza


Antica Trattoria Zappa a Monza


La Piana a Carate Brianza





 
Per l’abbinamenti vini e  le divise dei camerieri e della tavola


Ristorante  Roma a  Gessate 


Per  il miglior   Piatto Brianzolo

Osteria La Lira a Monza



Alla manifestazione hanno partecipato più di un centinaio di persone che a margine della manifestazione hanno degustato i prodotti offerti dalle gastronomie che hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione
Queste sono le aziende che  hanno anche partecipato oltre a quelle in lizza per  il  concorso vetrine :




 
Vinicola Ghezzi Montevecchia
Caseificio Salaris Brugherio
Delicatesse Concorezzo
Salumificio  Milano Casatenovo
Effe Market Lissone
Campo di Grano Monza
Gastronomia La Concordia Monza
Gastronomia Casati Monza
Pasticceria Luzzara Monza (autori della torta sotto nella foto)
La Boutique dei Sapori a Monza
L’arte Bianca a Lissone
La Salumeria a Monza
Achille Capelletti
Luigi Bottega
Panzeri Giovanni panificio
Esperia caffè di Vedano
Puracqua   a Monticello
Colombo Mario  abbigliamento professionale Carate B.
Il Formagiat di Monza



Un Grazie

 a tutti coloro che hanno collaborato alla buona

riuscita della manifestazione .

Comune di Monza, Unione Commercianti, Unione Artigiani,  Il Bottale,  Museo del Duomo, 
 Pirola Auto,   Gruppo cuochi Ex Allievi Lombardia, Fiera di Monza, Giovanni Farina. 






                                          

martedì 24 maggio 2011

"Queste sono alcune  mie creazioni fuse  in lega d'argento che  raffigurano la Luna, antico stemma medioevale  della città di Monza"








Storia:
Lo stemma medievale
Antico stemma comunale di Monza Il più antico blasone usato dal comune di Monza è uno scudo celeste in cui è raffigurata una luna crescente rossa con un bianco semicerchio al mento.


Lo stemma, con ogni probabilità, risale al XIII secolo. Se ne trova una rappresentazione nella miniatura posta sul frontespizio del Codice degli Statuti del Comune tuttora conservato nella Biblioteca Capitolare del Duomo di Monza. Anche una pittura trecentesca nella monzese Casa dei Decumani riproduce lo stemma comunale con la luna crescente rossa in campo bianco. Una copia scolpita ottocentesca è incastonata nel fastigio della cosiddetta Torre di Teodolinda.


Secondo l'interpretazione dello storico Bonincontro Morigia, che si richiama alla simbologia medievale, la luna è simbolo del potere imperiale, riflesso nel sole bianco che è riferito al potere papale.

mercoledì 6 aprile 2011

Realizzazione Bagni Palestra MASIH

Monza 06.04.11

Era dal  2006 che se ne parlava   e  a inizio legislatura 2007  come recano i giornali di allora 27.11.2007   le citazioni di Sergio Nicastro " Allenarsi si può, andare in bagno no" con l'allora coordinatore Biraschi si portava in commissione con  un animato consiglio,  il problema della mancanza di servizi igenici per  coloro che frequentavano i corsi pomeridiani e serali nella palestra della scuola Masih, in via Luca dela Robbia  dove i  problemi  erano ovvi,anche
considerando  che presso questa palestra la polisportiva Cantalupo  Eureka organizza con la Circoscrizione 2  numerosi corsi per Over 60 , oltre a varie  attività sportive,
La questione era poi  diventata insopportabile quando il custode che abitava nel plesso della scuola raggiunta la pensione si era trasferito  quindi non avrebbe più  vigilato nel percorso scuola /palestra.
Nel 2008 con l'avvicendamento del coordinatore  col sottoscritto
la Commissione  Sport e Tempo Libero oltre a inserire  la realizzazione dei bagni nel bilancio partecipato promuove e spinge con perseveranza e continuità   questa necessaria opera, che permetterà anche di riqualificare l'aula laboratorio e pittura della scuola  stessa e permettere con una entrata  esclusiva dedicata alla palestra  per i bagni  oltre a  un piccolo disimpegno.
Quindi esattamente ieri , dopo alcune lungaggini burocratiche ed economiche, in accordo con la dirigente scolastica sono iniziati dalla ditta appaltatrice i tanto attesi lavori di realizzazione  dei servizi che proseguiranno per circa un mese come concordato.
Un ringraziamento  è doveroso all'ufficio impiantistica del comune di Monza  che fa capo all'architetto   Lattuada e diretto dall'architetto Gabutti  Elisa oltre al geometra Minardi che ha "sopportato" le mie continue sollecitazioni.
Questa è un'altra testimonianza bella bontà delle Circoscrizioni che quando  operano attivamente sono l' anello di congiunzione con i cittadini promuovendone  le  esigenze in  maniera capillare , il tutto condito  con poca Politica  ma con più Fare   .
 
F.B

domenica 3 aprile 2011

Difesa Personale :

Monza il 03.04.11



Facciamo  il punto della situazione riguardo il Corso sulle nozione alla difesa pesonale,organizzato dalla Commissione Sport di questa Circoscrizione 2, iniziato nel  mese di Marzo  presso la palestra della scuola Citterio tutti i venerdì dalle 21 alle 22.
Il corso ha la durata di tre mesi durante i quali le società che collaborano con  noi  a questa iniziativa mettono a disposizione dei partecipanti  nozioni  tecniche e umane  delle varie discipline atte  a prevenire le situazioni  di difficoltà in caso di aggressione.
I  21 partecipanti di  questa iniziativa gratuita , "a loro solo il costo dell'assicurazione € 12"  è abbastanza variegata un misto uomini /donne con una fascia di età tra i 20 e  i 40 anni a cui è stata omaggiata la t-shirt  personalizzata della C 2.
Fondamentale   della buona riuscita dell'iniziativa è la collaborazione con  le  associazioni sportive nostre Patner in questa iniziativa :
Sport Village/ Brianza Fighting   per il mese di Marzo con la disciplina del  Muaj -Thai con col bravo atleta del settore agonistico William Montanaro  come istruttore. 








Judo Club Monza  invece  in Aprile con il super  maestro Andrea  Dinolfi e tutto il suo staff, sul tatami curerà la sezione dedicata
allo  Judo.




.
In fine per tutto il mese di  Maggio con la società S R. Monza con l'esperienza del maestro Vito  Pazienza  e Adriano saranno divulgate  le  nozioni di  Karate.
Il bello di questa iniziativa è che i partecipanti possano conoscere  tre varie specialità  che le singole associazioni esercitano, per poi dedidere quale a loro più attinente in maniera di svilupparla eventualmente  in futuro.
Pareri soddisfatti dai partecipanti per questa nuova  iniziativa proposta .

................................. Fabio .......................................

mercoledì 30 marzo 2011

Dal Giornale di Monza del 29.03.11

Giornale di Monza del 29/03/11


Grande successo per l'evento organizzato dalla
Commissione Tempo libero

«CIOCCOLATIAMO»

HA UNITO GOLOSITà A BENEFICENZA


 
Monza - Fondente, al latte oppure bianca, ma comunque dal sapore dolce e decorata ad arte la solidarietà proposta sabato pomeriggio nel salone della circoscrizione in occasione di «Cioccolatiamo», un corso di pasticceria dedicato al cioccolato organizzato dalla commissione Tempo Libero e tenuto dai maestri Bruno Luzzara e Domenico Falcone .

I dolci preparati durante la dimostrazione, seguita con il languorino in bocca da più di cento persone, sono poi andati in palio nella sottoscrizione a premi a scopo benefico in aiuto a Nuova Iride, una associazione no profit che opera con i disabili.
Un gigantesco uovo decorato con fiori colorati, una casa con gallina, un'altra casetta, un uovo di zuppa inglese e un cuore con nocciole, questo il menu di un pomeriggio «che ha riscosso un successo straordinario - ha constatato Fabio Brambilla , coordinatore della commissione - Abbiamo dovuto bloccare le iscrizioni, c'erano almeno altre 50 persone in lista.
Finalmente siamo riusciti ad organizzare una iniziativa in grado di unire il dilettevole con l'utile.
Molti gli aspiranti cioccolatieri ma anche molti generosi che hanno partecipato alla lotteria golosa dei volontari di Iride, un bel gesto di sensibilità da parte dei cittadini».
Notevole anche il contribuito solidale di Dario Brambilla di Caffarel che per l'occasione ha donato 10 kg di cioccolato e un centinaio di sacchettini di gelé per congedare i partecipanti senza lasciare l'amaro in bocca.



Lo staff della pasticceria Luzzara, una parte della Commissione Sport e Tempo Libero e Dario Brambilla di Caffarel.

 
Articolo pubblicato il 29/03/11




Powered by promo.it © Copyright Dmedia Group S.p.a. 2011 Tutti i diritti riservati



sabato 26 marzo 2011

Dolce Evento : CIOCCOLATIAMO

 Monza il 26.03.2011




Strepitoso   il  successo  davanti a circa  100 partecipanti  per il pomeriggio dedicato  esclusivamente al  Cioccolato, si perchè era questa  la  nuova idea escogitata  dalla  creatività della  Commissione Sport e Tempo Libero targata   Circoscrizione 2.
I mattatori ovviamente  sono  stati  sia  lo staff della
"Pasticceria Luzzara"


dal "boss"   Bruno,  al maestro   Domenico  ai fidi  Stefano, Francesco tutti  superlativi , ma ormai li conosciamo e li apprezziamo ,  oltre ai prodotti della  prestigiosa  ditta 
 " Caffarel
 di Luserna San Giovanni , eccellenza nel cioccolato     http://www.caffarel.it/tool/home.php  
patner   sia con la materia prima , che con  dei gentili omaggi della  loro produzione , il tutto grazie all'interessamento di Dario  responsabile d'area.
La dimostrazione  divisa in due parti la  prima con la realizzazione di un uovo di Pasqua, con le varie fasi necessarie compreso l'inserimento della immancabile  sospresa ,oltre a casette di cioccolato , pulcini della tradizione longobarda con decorazioni varie il tutto frutto di una grande maestria e abilità . 

La seconda fase si focalizava nella composizione di torte tipo Profitterol  e   Sacher , il dolce tipico della tradizione Austriaca , ai trionchetti , ai cioccolatini alla frutta, alle nocciole tutto condito con la cretività  e fantasia come piace fare al maestro Bruno Luzzara con le materie a disposizione, oltre alle spiegazioni del maestro Domenico  di ricette con proporzioni comprese.
Il salone era gremito  oltre misura  proprio per poter soddisfare le numerosissime  richieste ma  di più non se ne potevano  accettare  anche per motivi logistici, e come al solito tutti i presenti hanno potuto degustare i palati con delle materie prime  superlative della Caffarel ,  dalle gocccie di cioccolato al fondente a quello al latte , al cioccolato bianco alle Sacher  e per finire ai tronchetti.

Alla delizia del cioccolato abbiamo voluto pensare anche al sociale , così abbiamo invitato la Nuova Iride, http://www.nuovairide.it/ 
 nata nel 1982,  una cooperativa di lavoro non "per "ma "con" disabili,  che ha sede proprio vicino alla nostra  Circoscrizione e per coloro che desideravano partecipare  ha collaborato all' estrazione dell'uovo di cioccolato   appena creato, per la gioia del fortunato sorteggiato , Nicola di Xcopy , oltre agli alri 5 fortunati  estratti
( vedi foto  sotto)



A margine l'importo raccolto  comunicato dalla  Onlus Nuova Iride è stato poco più di € 200  .
In fine  ci tengo a ringraziare Massimiliano che ha curato  e  proiettato le fasi della dimostrazione  con ottimi primi piani in modo di migliorare la visione a tutti  e avere un ricordo  del pomeriggio



 oltre ovviamente  alla mia Commissione da Milena per la  registrazione dei partecipanti, a Domenico e Maurizio per il reperimento dei  tavoli di lavoro  e alla distribuzione degli assaggi, alla pazienza della nostra segretaria di Circoscrizione Marialuisa,  la loro collaborazione unita al resto della commissione è fondamentale per la buona riuscita delle  nostre iniziative.
Gradita la presenza del presidente Maini ottimo degustatore e di Alessandro.


The   next   event   ???

Fabio Brambilla





martedì 15 marzo 2011

CIOCCOLATIAMO :


Comunico che  per la  dimostrazione sul  Cioccolato  del 

 26.03.2011  

 con  " Caffarel "  e     Pasticceria Luzzara
 

i  posti  disponibili  sono : 


E    S    A    U    R    I    T    I

-------------------------------------

mercoledì 9 marzo 2011

Dal Giornale di Monza : Infiltrazioni alla palestra della Confalonieri .

CONFALONIERI»




La denuncia del coordinatore della commissione Sport, Fabio Brambilla

«PIOVE NELLA SCUOLA, MA NON CI SONO I SOLDI PER LA MANUTENZIONE»


L'Infiltrazioni negli spogliatoi a fianco del quadro elettrico...... 


Monza - Le infiltrazioni nella palestra della succursale della «Confalonieri» sembrano ormai diventate una caratteristica strutturale dell'edificio: è passato quasi un anno dalla segnalazione, completa di reportage fotografico, fatta dal coordinatore della commissione Sport  Fabio Brambilla  ma, goccia dopo goccia, come la famosa pratica di tortura cinese, l'acqua continua inesorabile a danneggiare la struttura scolastica.

A far ritornare a parlare del persistente stato di degrado in cui verte la palestra sono stati questa volta i responsabili dell'associazione sportiva Cantalupo che ne sono i gestori, «Ricevuta la segnalazione sono tornato alla carica ma dagli uffici ho ricevuto la stessa e unica risposta di sempre: mancano i fondi - ha raccontato Brambilla - eˆ scoraggiante,
 Ora sembra che si riesca ad ottenere che facciano un sopralluogo, vedremo».
Non può che prendere atto della situazione anche Pierfranco Maffè , assessore alla Famiglia e alle Politiche Sociali che, interpellato a tal proposito, ha dichiarato: «Conosco il problema e purtroppo non è l'unica emergenza che esiste nelle strutture scolastiche della città , pur non essendo io l'assessore direttamente coinvolto sono al corrente, anche del fatto che tutto è bloccato dalla mancanza di fondi dovuta al patto di stabilità ».
 Per questo motivo Maffè ha proposto, attraverso l'Anci, di escludere dal patto le spese legate agli interventi di emergenza su strutture scolastiche pubbliche, «àˆ assurdo che così non sia. In questo modo si riuscirebbero ad erogare i fondi per quegli interventi che risultano assolutamente necessari, proprio come quello delle infiltrazioni nella palestra della scuola Confalonieri - ha concluso l'assessore - Stiamo attendendo una risposta dal sottosegretario Mario Mantovani , che, essendo anche sindaco, spero riesca a mettersi nei nostri panni»





Articolo pubblicato il 08/03/11

martedì 8 marzo 2011

Menzione per una bella realtà :

Giornale di Monza del 08/03/11



CALCIO ALLIEVI PROVINCIALI



I ragazzi di Regina Pacis sono una delle «nostre» più brillanti dei campionati del Comitato di Monza

LA JUVENILIA CI PROVA, LA CAPOLISTA RESISTE

Si trattava della migliore occasione possibile per tornare in scia al Bussero, primo nel girone B


Juvenilia 0

Bussero 0

JUVENILIA: Gentile, Banfi, Abramo, De Paolis, Festi, Pinneri, Caroleo, Angotti, Ietto, Brambilla (dal 36'st Loprieno), De Angelis. All.Porciello (D'Alessandro, Giovannetti).
BUSSERO: Rosci, Coleottero, Bassi, Boniardi, Trunfio, Amelotti, Vitale, La Gioia (dal 25'st Pellegri), Crippa (dall'11'st Trevisan), Villa (dal 32'st Capodiferro), Valesini. All.Ambrosoni (Brioschi, Curatolo).

Note: espulsi entrambi i tecnici (Porciello e Ambrosoni) per proteste. Espulso Gentile (J) al 16'st per fallo da ultimo uomo.

La squadra con cui la Juvenilia ha sfidato domenica la capolista Bussero







MONZA - Al campo di via Giotto succede di tutto: espulsioni a raffica, emozioni da una parte e dall'altra, pali e portieri improvvisati, insomma una partita in cui non ci si è fatti mancare nulla, o quasi. Già perchè all'appello risulta assente l'invitato più desiderato: il gol capace di proiettare la Juvenilia verso le vette della classifica.

Per la ventiduesima giornata di campionato a Regina Pacis sbarca la capolista Bussero, una formazione con ancora vergine la «casellina» delle sconfitte stagionali. Compito dei ragazzi di Porciello, che seguono la prima della classe a quattro passi di distanza, è allora quello di mettere paura agli «invincibili» e riaprire i giochi per la vittoria finale.
 Dopo il fischio d'inizio, i giovani monzesi ci mettono pochi minuti a calarsi nella parte e per tutto il primo tempo c'è solo una squadra in campo: la Juvenilia. Il 4-4-2 di casa mette in seria difficoltà la retroguardia ospite, posizionata con un Amelotti a fare da libero, ma sempre in difficoltà di fronte alla tecnica di De Angelis e la velocità di Brambilla.
 Proprio da questi ultimi nasce la più clamorosa palla gol dell'incontro: è l'8' quando Brambilla riceve palla da un fallo laterale battuto sulla corsia mancina, salta il proprio marcatore con un «sombrero» da applausi e crossa nel mezzo. A raccogliere l'invito del compagno c'è De Angelis che non ci pensa due volte e calcia al volo: la palla si alza troppo e sbatte sulla traversa facendo correre un brivido freddo sulla schiena dell'estremo difensore ospite.
 Un gesto tecnico, quello si De Angelis, che spiega molto bene il motivo della sua convocazione nella rappresentativa provinciale di Monza che domani, mercoledì, sfiderà il Monza Brianza in un'amichevole.
Nella ripresa il copione dell'incontro è sempre lo stesso, ma al 16' un abbaglio del direttore di gara costringe la Juvenilia a stravolgere il proprio atteggiamento tattico. L'arbitro vede un più che discutibile fallo da ultimo uomo del portiere Gentile, che viene espulso. In mancanza di un portiere di riserva tra i pali ci va il centrocampista Angotti.
Il misfatto dà coraggio alla capolista, che esce dal proprio guscio e si fa vedere in attacco, comunque senza mai creare pericoli.
 La Juvenilia è ora più guardinga e le uniche emozioni arrivano su contropiedi mal sfruttati dagli avanti monzesi.
Lo zero a zero resiste fino alla fine e al triplice fischio la sensazione che si ha in casa Juvenilia è dell'impresa incompiuta, nonostante la gran mole di gioco prodotta.
Niente vittoria dunque, ma è arrivata la conferma di valere quanto la capolista: una consapevolezza che alla lunga può fare la differenza.





Articolo pubblicato il 08/03/11 Mauro Cortellini









Powered by promo.it © Copyright Dmedia Group S.p.a. 2011 Tutti i diritti riservati