martedì 22 dicembre 2009

Un Pomeriggio di festa nella palestra della scuola Confalonieri

Dal Gornale Di Monza del 22.12.09

Disertata (a torto) la festa in palestra
POCHI I BAMBINI, TANTO IL DIVERTIMENTO



MONZA - La magia del Natale. Era questa l'idea per il pomeriggio di festa organizzato dalla Circoscrizione 2, commissioni Sport e Tempo libero e Politiche giovanili, alla palestra di via Baioni lo scorso sabato. Purtroppo, complici il freddo, la neve e il pomeriggio di shopping, solo una ventina sono stati i bimbi e le famiglie che hanno partecipato all'iniziativa natalizia. Una festa diversa, protagonisti non i classici presepi, e nemmeno Babbi Natale che non ingannano nemmeno i più piccini, nessun alberello ne lucette intermittenti, bensì trampolieri, prestigiatori, giocolieri, truccabimbi.
Presenti i coordinatori delle due commissioni Alessandro Panigada e Fabio Brambilla che ha dichiarato: «dispiace vedere che nonostante gli inviti a ben sette scuole materne ed elementari il risultato sia questo. Era un'occasione per un pomeriggio diverso».
Per i bambini presenti, però, è stata un'esperienza indimenticabie: il mago Tittix e i suoi amici hanno rivisitato per l'occasione il loro spettacolo, il gioco si è fatto più fitto e coinvolgente e i bimbi, grazie alla moderata affluenza, sono stati i veri protagonisti.
Articolo pubblicato il 22/12/09
Powered by promo.it © Copyright Dmedia Group S.p.a. 2009 Tutti i diritti riservati

martedì 15 dicembre 2009

Sabato il natale al Cederna

Dal Giornale di Monza del 15/12/09

IL MAGO TITTIX COI SUOI AMICI DIVERTIRà GRANDI E PICCINI MONZA -


Un Natale diverso, animato da clown, giocolieri e prestigiatori.

Il 19 dicembre presso la palestra Confalonieri di via Baioni dalle 15,30 «Il mago Tittix e i suoi amici» saranno gli attori del Natale a Cederna.

Un'iniziativa nata dalla fantasia di Fabio Brambilla e dalla commissione Sport e Tempo libero: «volevamo qualcosa di diverso e la proposta ci ha divertito».

Ma la chiusura dell'anno non permette grosse spese: ecco che l'iniziativa ha subito trovato un valido alleato nel collega Alessandro Panigada e la commissione Politiche giovanili: «un regalo della Circoscrizione 2 che, in prossimità del Natale, ha deciso di donare un pomeriggio di festa ai più piccini e alle famiglie.

Ovviamente ad ingresso gratuito»..


Articolo pubblicato il 15/12/09

sabato 28 novembre 2009

Recensione 2 :


Dal Cittadino del 26.11.09
••
Un defibrillatore alla "Confalonieri"


Si è tenuta martedì sera la cerimonia di consegna del defibrillatore donato calla circoscrizione Due alla scuola Confalonieri di via Baioni. La serata è iniziata con una relazione da parte dei responsabili di Brianza per il Cuore sulla valenza del progetto Vita di Monza e Brianza, e sull'utilità del defibrillatore, ed è continuata con la consegna degli attestati ai partecipanti del corso di formazione sull'uso del defibrillatori, svolto dal personale della Croce Rossa.


L'iniziativa è stata fortemente sostenuta dal coordinatore della commissione Sport della circoscrizione Due, Fabio Brambilla.


Hanno partecipato alla serata Andrea Monti, assessore allo Sport della Provincia di Monza e Brianza, Andrea Arbizzoni, assessore allo Sport di Monza e il presidente della circoscrizione Due, Candido Maini.


La consegna alla scuola Confalonieri segue a quelle effettuate alla scuola Bellani e al Centro Natatorio "Pia Grande" di Sant'Albino.


Ad oggi, quindi, il territorio della circoscrizione Due è coperto da questo punto di vista, per i quartieri di Sant'Albino, Regina Pacis e Cederna.




A.T




----------------------------------------------------------------------------------------








Dal GIORNO del 27.11.09




·CIRCOSCRIZIONE 2


Il defibrillatore salva il cuore a scuola e in palestra


. FORNIRE
un defibrillatore a tutte le scuole e le strutture sportive della Circoscrizione Due. L'obiettivo del parlamentino di zona è più vicino dopo la consegna dell'apparecchio alla Confalonieri di via Baioni.


Ora sono tre le strutture che hanno a disposizione un defibrillatore per intervenire in caso di attacchi di cuore: la scuola Confalonieri a Cedema, l'istituto Bellani a Regina Pacis e il centro natatorio Pia Grande a Sant' Albino.


L'iniziativa porta la firma di Fabio Brambilla, coordinatore della commissione Sport della Circoscrizione: «Il defibrillatore può salvare una vita, è utile che sia a disposizione di strutture frequentate da migliaia di monzesi, in certe situazioni anche pochi minuti possono risultare fatali». Nei giorni scorsi la cerimonia di consegna.


«La palestra della scuola Confalonieri è frequentata da 1.300 ragazzi, tra alunni e giocatori della squadra di basket del Cantalupo. spiega Brambilla - con l'associazione Brianza per il cuore stiamo organizzando corsi per l'uso dell'apparecchiatura».




M.D




-----------------------------------------------------------------------------------------------





Dal Giornale di Monza del 01/12/09


EVENTO
Martedì nella palestra della scuola Confalonieri, alla presenza di tante autorità
ECCO IL DEFIBRILLATORE, UN GESTO CONCRETO A FAVORE DALLA VITA UMANA

richiedi la foto
«Senza dubbio il progetto più ambizioso del mio impegno in circoscrizione». Ogni volta che Fabio Brambilla , coordinatore della commissione Sport parla del progetto Dae non dimentica di sottolineare quanto gli stia a cuore il dono che la circoscrizione ha fatto al quartiere. «Fatti concreti a favore della vita umana: il defibrillatore è il simbolo tangibile dell'opera di prevenzione presso le strutture sportive. Invito tutte le circoscrizioni a fare altrettanto»: con queste parole Brambilla ha commentato la serata conclusiva dell'iniziativa svoltasi lo scorso martedì presso la palestra della scuola Confalonieri. Significativa la partecipazione del mondo della politica: presenti alla serata gli assessori allo Sport provinciale e cittadino Andrea Monti e Andrea Arbizzoni , il presidente del Consiglio provinciale Angelo De Biasio , il presidente della Circoscrizione Candido Maini e il vice Roberto Bosisio . In sala anche i responsabili di Brianza per il Cuore e dell'unità cardiaca del San Gerardo. La serata si è aperta con le parole di Michele Pirovano e la presentazione del progetto Vita sdrammatizzato dalle risate del pubblico sulle immagini di un improbabile Mister Bean-soccorritore alle prese con dubbie manovre salva vita. Prima della collocazione del defibrillatore un momento è stato dedicato alla consegna degli attestati ai volontari che negli scorsi mesi hanno partecipato al corso sull'utilizzo del Dae: venticinque in tutto, provenienti dalla scuola Confalonieri, dall'istituto Porta, dalla Polisportiva Cantalupo, dall'associazione Arcobaleno e dal centro natatorio Pia Grande.
Articolo pubblicato il 01/12/09
Powered by promo.it © Copyright Dmedia Group S.p.a. 2009 Tutti i diritti riservati


----------------------------------------------------------------------------------------------


Recensioni:





Da Monza News del 27.11.09















giovedì 26 novembre 2009

24.11.09 : Dopo la Bellani , il Centro Natatorio Pia Grande un altro Defirillatore donato ...



Il Nostro Progetto a salvaguardia della Vita Umana Continua ....













Il Presidente di Brianza per il Cuore Raffaele Cascella








La Preside Dott.ssa Martinetti con il Dae .



Gli Assessori che hanno aderito alla serata con alcuni volontaricon gli attestati.




Brambilla , il neo Assessore Arbizzoni, Pirovano e il pres. Maini





Con Andrea Monti , già con noi alla 2° Fiera dello Sport di Settembre







Con Angelo De Biasio






Prosegue questo ambizioso progetto, a salvaguardia della vita umana, nel formare volontari e dotare di questo prezioso strumento gli impianti sportivi di questa Circoscrizione 2, Martedì sera alla palestra della scuola media Confalonieri di via Baioni, è stato consegnato nelle mani della Preside dottoressa Anna Martinetti il Dae.




Alla serata erano presenti l'Ass allo Sport della nuova provincia di Monza e Brianza Andrea Monti, l'Ass allo Sport di Monza Andrea Arbizzoni , il Pres. Consiglio Provinciale Angelo DeBiasio
per Brianza per il Cuore, il Presidente Cascella e i responsabili Paltrinieri Pintus e Gabriella,
Michele Pirovano dell'Unità Cardiaca del San Gerardo , 118, e responsabile del Progetto Vita, infine per la Circoscrizione il Presidente Maini Candido e il vice Bosisio Roberto.





Inoltre sono stati consegnati gli attestati ai volontari della Confalonieri, dell'istituto Porta, della Pol. Cantalupo Eureka , dell'ass. Arcobaleno e del centro natatorio Pia Grande tutti quanti che hanno frequentato i corsi di addestramento con la CRI di Monza e con Michele Pirovano.






Un ringraziamento inoltre è doveroso agli organi di informazione , dal Cittadino Andrea , al Giornale di Monza Manuela , al Giorno e all'Esagono Marco alla redazione di Monza News Stefano, e a Brianza in Rete, che hanno capito la valenza di questa iniziativa e ci hanno supportato , ai componenti della mia Commissione Sport e Tempo Libero, ai Consiglieri della Circoscrizione 2 , al patners imprescindibile di Brianza per il Cuore , ai ragazzi della CRI, ad Andrea Monti e Andrea Arbizzoni per gli attestati di sostegno alle nostre iniziative e a tutti gli amici sensibili all'argomento intervenuti alla serata.

http://www.monza-news.it/




GRAZIE




Fabio Brambilla.

sabato 21 novembre 2009

Corso sull'arte di realizzare le candele natalizie.











20.11.09




Si è svolto venerdì sera presso il salone della Circoscrizione 2 il corso organizzato dalla Commissione Sport e Tempo Libero sull'arte di realizzare le candele natalizie profumate di varie forme colori e aromi, sotto le mani esperte di Manuela e le nozioni di Fabio de"Le candele di Manu" con laboratorio artistico a Correzzana .


Soddisfatti i circa 40 partecipanti che hanno potuto apprendere i fondamentali e assistere dal vivo la trasformazione della paraffina a creazioni artistiche in pezzi unici e personalizzati .
F.B


lunedì 16 novembre 2009

Serata di Consegna del Defibrillatore:

La Circoscrizione 2


Regina Pacis-San Donato-Sant Albino-Cederna-


e



Organizzano una Serata aperta a Cittadini e Società Sportive:




IL DEFIBRILLATORE SCENDE IN CAMPO,NELLO SPORT E NELLA COMUNITÀ




Segue donazione del Defibrillatore.


Martedì 24 Novembre 2009 ore 21.00




Ingresso Libero




Palestra Scuola Confalonieri via Baioni

venerdì 23 ottobre 2009

Circoscrizione 2 , Commissione Sport Tempo Libero e "Le candele di Manu"


ORGANIZZANO

















L’Arte di Realizzare le Candele
Corso teorico di base con dimostrazione pratica





Venerdì 20.11.2009 - h 21.00
In Circoscrizione 2





Ingresso Libero ma con Prenotazione in Circoscrizione 039 830327

domenica 11 ottobre 2009

Corso sul Defibrillatore



CORSO DI ADDESTRAMENTO ALL’UTILIZZO DEI DEFIBRILLATORI SEMIAUTOMATICI PER “FIRST RESPONDERS”




Pratica sul manichino con il Dae.

Presidente C.R.I , M. Damasco, e il responsabile U.C.C ,M. Pirovano


Fasi di teoria




Fine settimana intenso per la commissione Sport e tempo libero, infatti sabato pomeriggio si è svolto presso la palestra della scuola Confalonieri in via Baioni il corso di formazione per l'uso del defibrillatore , al personale della scuola media Confalonieri, dell'istituto Porta, della Polisportiva Cantalupo Eureka Basket, della piscina Pia Grande e al custode della palestra Bellani.


Il corso della durata di 6 ore e' stato tenuto dal personale della Croce Rossa di Monza , capitanata dal presidente M. Damasco, con la partecipazone di M.Pirovano dell' C.S. UCC Cardiologia dell'ospedale di Monza.

Il Corso rientra nel progetto che la Commissione Sport e la Circoscrizione 2 , stanno promuovendo nel dotare alcune strutture sportive della nostra Circoscrizione 2 di questo prezioso apparecchio, in grado di salvare una vita.

Per quest'anno la sede a cui sara' donato il defibrillatore sarà la palestra della Confalonieri, con un bacino di utenza di circa oltre 1.300 persone , e la cerimonia di consegna sarà il 24.11.2009, alle h. 21.00 presso la stessa palestra .

Un ringraziamento è doveroso farlo ai volontari che si sono prestati nel partecipare a questo addestramento, per fare in modo che queste persone adeguatamente motivate ed addestrate siano in grado di intervenire e di gestire il corretto intervento di rianimazione anche mediante l’impiego del defibrillatore semiautomatico , e ai volontari della C.R.I della nostra città, esemplari.


F.B

sabato 10 ottobre 2009

4° Serata sul corso : Impariamo a fare il Pane





Si sono concluse venerdì sera gli incontri iniziati a Maggio su come imparare a fare il pane.

I corsi organizzati dalla Commissione Sport e tempo libero della Circoscrizione 2 in collaborazione con il Club del Buongustaio sotto le mani esperte del maestro panificatore Giovanni Farina, hanno registrato il tutto esaurito , e hanno "costretto" la commissione a replicare per ben due volte in maniera di soddisfare la richiesta dei 100 iscitti.


Soddisfazione sia mia che della commissione e dell'intero Consiglio nel vedere ripagati con la partecipazone e l'entusiasmo dei nostri cittadini nel gradire queste iniziative ci sprona a continuare proponendo in futuro nuove iniziative, di sicuro gradimento che saranno divulgate appena possibile .


Un doveroso ringraziamento , oltre che al Club del Buongustaio a Giovanni Farina, alla parrocchia di Regina Pacis per averci ospitato, a Carlo Bianchi per averci fornito il forno professionale, a Colombo Mario per i grembiuli personalizzati donati ai partecipanti , a Valore Dina per l'olio di frantoio, alle collaboratrici Pina ,Maria, Giuseppina, Dina e al presidente Maini presente alle serate e ai miei fedeli collaboratori Domi e Mau, che avanti così finiranno per scalzarmi dal "seggiolone".


F.B.




mercoledì 7 ottobre 2009

La Soria del Club del Buongustaio




CLUB DEL BUONGUSTAIO


MISSION :




Il Club del Buongustaio è stato fondato a Firenze nel lontano 1967, dal noto gastronomo Luigi Carnacina e dal giornalista Enrico Guagnini.
Al primo presidente , Carnacina, poi deceduto è subentrato nella carica Guagnini , e come vice Ugo Brambilla , e nella veste di segretaria Bruna Pezzi Unterberger.
La missione del Club del Buongustaio è il piacere della tavola ed è questa la ragione che i soci si ritrovano in media una volta al mese per gustare le specialità dei vari locali e discutere in amicizia di cibi e vino.
A questo scopo che da 27 anni si rinnova l'appuntamento con il “ Referendum Gastronomico “ e Risveglio della cucina Monzese e Brianzola , che riscuote da sempre un notevole successo e di partecipazione, la cui finalità è la valorizzazione della cultura enogastronomica del nostro territorio ,unita alla salvaguardia dei suoi prodotti genuini.
Inoltre il Club, organizza oltre al referendum che ha cadenza biennale , incontri culturali, visite ad aziende del settore, case vinicole , caseifici e allevamenti oltre a gite sul territorio nazionale sempre alla ricerca della buona tavola.
Chiunque si può iscrivere , in maniera di essere aggiornato sulle varie iniziative proposte e partecipare alla vita del Club.



Info e prenotazioni:
Club del Buongustaio, tel. 039 326916 dopo le 19
Bruna Pezzi Unterberger tel. 02 33606652
Pro Monza tel. 039 323222

martedì 6 ottobre 2009

Dove c'è questo cartello , il nostro cuore è al sicuro...










SEGNALETICA "SALVAVITA"


Questo cartello segnaletico identifica in modo immediato la postazione del defibrilllatore. Ideato con Laerdal Italia e realizzato da Brianza per il Cuore viene donato con un apposito supporto per rendere visibile e facilmente accessibile il defibrillatore. Imparate a riconoscerlo.Vicino a questo cartello c'è chi può intervenire per salvare una vita!


Le postazioni attualmente segnalate sono:


Circolo Tennis Monza donato da C.M.C.


Centro Pia Grande donato da Circoscrizione 2


Scuola media "Ardigò - Bellani" donato da Circoscrizione 2


I.T.G.C. e P.A.C.L.E. "Primo Levi" Seregno donato da Lions Club Seregno Brianza


Banca di Credito Cooperativo di Barlassina dotazione per la propria sede operativa di Barlassina


Centro Sportivo N.E.I. donato dagli amici Franco, Giancarlo, Gino e Giorgio in memoria di Franco Nardini


Casa di Riposo "San Giuseppe" Ruginello donato da Lions Club Vimercate con il contributo di Fondazione della Comunità di Monza e Brianza


…e in tanti altri luoghi pubblici. Resta collegato per vedere l'elenco aggiornato

Ci Tieni al Tuo Cuore ? Ti Apettiamo







http://www.brianzaperilcuore.org/visualizza_news.asp?id=156&categoria=eventi





La Circoscrizione 2
Cederna- Sant' Albino- Regina Pacis-San Donato







Con la collaborazione di "Brianza per il Cuore"
Onlus




Promuovono una serata
Aperta a Cittadini e Società Sportive sul tema:





IL DEFIBRILLATORE SCENDE IN CAMPO,
NELLO SPORT E NELLA COMUNITÀ






Segue donazione del Defibrillatore.





Martedì 24 Novembre 2009 ore 21.00




Ingresso Libero







Palestra Scuola Confalonieri via Baioni

martedì 29 settembre 2009

Sport e Sociale

" UN ORA di SPORT "



Lo sport, è l'arma per combattere la dispersione , questo è il termine usato dalla preside della scuola media Confalonieri per trascorrere un'ora di sport a scuola, oltre l'orario curricolare, con ragazzini a rischio, e ha trovato subito terreno fertile con le commissioni Sport tempo libero e Politiche giovanili della Circoscrizione 2 oltre alla polisportiva Cantalupo Eureka .

Il progetto " Un Ora di Sport " è nato per dare delle alternative a dei ragazzi motivandoli con lo strumento fondamentale dello Sport , divertendosi e rispettando le sue regole, e così un ora alla settimana potranno dedicarsi ai loro sport preferiti il tutto gratuitamente , il corso partirà all'inizio di ottobre e coinvolgerà una dozzina di ragazzi di terza media segnalati dalla scuola stessa.

Il timone sarà in mano al professor Giorgio Fustinoni della Cantalupo, che è sinonimo di garanzia e guiderà i ragazzi attraverso allenamenti e sfide di calcetto, attento a virare verso altre attività per seguire attitudini e interessi dei giovani atleti.

Soddisfatto Alessandro Panigada , commissione Politiche giovanili: «si tratta di una proposta importante, speriamo sia l'inizio di un progetto che nei prossimi anni potrà allargarsi ad altri sport».

Questo progetto è un tentativo, e la commisione Sport ha aderito da subito proprio per la valenza che lo sport può avere sul sociale , e spero possa essere il punto di partenza per iniziative future.



01.10.09 Fabio B.

domenica 27 settembre 2009

Corso di Panificazione

LA COMMISSIONE SPORT E TEMPO LIBERO DELLA Circoscrizione 2

A grande richiesta in collaborazione con “Il Club del Buongustaio”

Ripropone L'ULTIMO corso sulla panificazione per quest'anno
Venerdì 09.10.09

PROGRAMMA DELLE SERATE
Impasto a mano e a macchina , per preparare varie forme di pane,
pizze e focacce e di pane arricchito con altri ingredienti.

POSTI ESAURITI

venerdì 25 settembre 2009

Ringraziamenti del Consiglio per la 2° Fiera dello Sport

Un Estratto dal CC2:


COMUNE DI MONZA


CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE 2

VERBALE
SEDUTA ORDINARIA DEL 10 SETTEMBRE 2009


-



PUNTO 1: COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
Come il “grazie” sentito io lo devo, in questo caso, non perché sia meglio degli altri responsabili di Commissione, ma perché abbiamo sotto gli occhi l’evidenza di quello che è successo. Devo dire “grazie” al Commissario e al Consigliere Fabio Brambilla per la buona riuscita della Festa dello Sport.
Io, attraverso Il Cittadino, ho ringraziato anche due cittadini che si sono prestati e che si adoperano tutti gli anni, e sono i Commissari della Commissione, Domenico Galbiati e Maurizio Maggioni, non Massimo, come ha scritto Il Cittadino questa mattina.


Passerei al punto n. 2: Interpellanze, mozioni, richieste, segnalazioni. parola a Brambilla.

CONSIGLIERE BRAMBILLA FABIO

Buona sera, Presidente. Riallacciandomi alla Fiera dello Sport, era un doveroso ringraziamento, quando si fanno queste manifestazioni che sono tutte a carico della Circoscrizione come carico di lavoro, essendo una manifestazione a costo zero, quindi dietro c'è parecchio impegno da parte di vari personaggi, quindi ringrazio intanto il Presidente, che è stato presente tutto il giorno, oltre che al dibattito con i relatori, e qui ringrazio Andrea Monti, che è l’Assessore allo Sport e Turismo, Massimo Achini, che è il Presidente Nazionale del CSI, Dino Dolci, Presidente dell’UISP, Angelo Colombo e Riccardo Monguzzi del Calcio Monza, responsabili, oltre al Presidente, che è intervenuto al dibattito. Poi fa sempre piacere la visita dei Consiglieri che sono stati numerosi e poi un ringraziamento disinteressato a due persone che si sono prestate ad aiutarmi disinteressatamente: Valerio Rossi, che è una persona che è veramente d’oro, si potrebbe candidare per la semplificazione, dove ci sono i problemi lui li annulla, li oltrepassa, quindi è una persona veramente eccezionale, poi il geometra Sironi, che si è adoperato per farmi avere del materiale non facile in questi periodi in cui ci sono tanti cantieri in giro, e mi ha procurato del materiale. Devo ringraziare, anche perché l’ho stressata molto in questo periodo, la nostra Segretaria Maria Luisa per il lavoro che ha fatto di telefonate e tutto il resto.


E poi il ringraziamento, come ha fatto il Presidente, a due persone senza il cui aiuto non riuscirei assolutamente a fare niente, che sono Domenico e Maurizio, che mi danno una mano a reperire furgoncini, portare il materiale, riportarlo indietro,e allestire , tutte cose che uno dovrebbe o noleggiare o acquistare. E poi la fatica fisica: Domenico si è strappato la spalla per portare i rotoli della Bellani, Maurizio non ne è uscito tanto bene.

E comunque ringrazio tutti quanti, anche perché questa manifestazione della Commissione Sport, non è di Fabio Brambilla, ma è la Circoscrizione 2 che fa bella figura e l’esempio è che altre Circoscrizioni hanno seguito il nostro esempio , quindi è la Circoscrizione che ne esce bene.

Tutto qua. Grazie.

PRESIDENTE MAINI GIACINTO CANDIDO

Grazie, Consigliere Brambilla. Altre interpellanze? Consigliere Perego.

martedì 22 settembre 2009

Commissione Sport e Tempo Libero: penultimo incontro sulla panificazione



Giornale di Monza del 22/09/09
FARE IL PANE IN CASA: SI IMPARA IN CIRCOSCRIZIONE

richiedi la foto. MONZA - «Una serata da replicare»: è il commento entusiasta dei partecipanti all'incontro «Impariamo a fare il pane» organizzato la scorsa settimana dalla Circoscrizione 2 con la collaborazione dei panificatori del Club del Buongustaio.
Si è parlato di farine batteriche, olii e abbinamenti: sulla pizza bere vino rosato e prediligere la panificazione con la «manitoba» sono alcuni dei consigli di Giovanni Farina .
Il corso in replica a ottobre è a numero chiuso..

Articolo pubblicato il 22/09/09
Powered by promo.it © Copyright Dmedia Group S.p.a. 2009 Tutti i diritti riservati

Corsi Over 60



Giornale di Monza del 22/09/09
INIZIATIVA
Ginnastica motoria dal mese di ottobre
CORSI PER «OVER 60» A PREZZI STRACCIATI


MONZA - «Il massimo di iscrizioni al minor costo». Questo lo slogan per i corsi di ginnastica motoria per gli over 60 che inizieranno ad ottobre sul territorio della Circoscrizione 2.

I corsi si svolgeranno da ottobre a maggio in tre palestre scolastiche: alla Buonarroti (martedì e venerdì) saranno gestiti da Punto Donna (039 836327) e serviranno la zona di S. Donato, quelli alla scuola Masik, (lunedì e giovedì) gestiti dalla Polisportiva Cantalupo (338 1086695) serviranno Cederna, mentre alla Manzoni i pomeriggi sportivi (martedì e giovedì) saranno a cura della società Sanda (340 7128753) sul territorio di S. Albino.

La quota di iscrizione è di 50 euro annui «circa novanta centesimi a lezione - fa il conto Fabio Brambilla , coordinatore della commissione Sport, che l'anno scorso ha trovato la formula vincente per garantire movimento e aggregazione agli over 60 -

I corsi sono finanziati se raggiungono un numero minimo di partecipanti così da permettere la minor spesa, garantire un servizio più ampio possibile e un'alta qualità : i nostri, ad esempio, sono tutti istruttori Isef».

Uno sforzo ripagato quello della Commissione visto che l'anno scorso, con le nuove direttive, è riuscito a coinvolgere ber 155 iscritti spendendo poco più di 900 euro.
Articolo pubblicato il 22/09/09
Powered by promo.it © Copyright Dmedia Group S.p.a. 2009 Tutti i diritti riservati

venerdì 18 settembre 2009

CLUB DEL BUONGUSTAIO

CLUB DEL BUONGUSTAIO




Programma Ottobre/ Dicembre 2009

-






18.10.2009 Agriturismo "Fattoria Laghetto" Via Laghetto 2 Merate




19.11.2009 Ristorante "Fuoco di Brace" Via Margherita 18 Milano




18.12.2009 Ristorante "La Scaletta"Piazzale Stazione di Porta Genova Milano
Auguri Natalizi




Per le Prenotazioni




Associazione Pro Monza 039 323222


Brambilla Ugo 039 326916

sabato 12 settembre 2009



Giornale di Monza del 08/09/09
LA FACCIA PIÙ BELLA DELLO SPORT
Domenica grande successo per la seconda edizione della Fiera Divertimento e solidarietà con una raccolta fondi per l'Abruzzo

Lo sport in vetrinaAlcune immagini della festa che ha richiamato domenica all'ex Macello centinaia di persone, atleti e appassionati


richiedi la foto:MONZA - Sole e sport: è andata così domenica all'area ex Macello di via Procaccini per la seconda edizione della Fiera dello Sport. «Il fine è promuovere le società sportive del territorio, per questo abbiamo invitato tutte le realtà esistenti nella Circoscrizione - ha spiegato con un pò d'amarezza Fabio Brambilla , coordinatore della Commissione Sport e Tempo libero - Ci è dispiaciuto per le tre disdette soprattutto Mamete assente già l'edizione passata e mancato anche oggi. Crediamo che questa sia un'occasione di incontro importante, ci dispiace non venga colta».
Quest'anno le società hanno avuto a disposizione uno spazio maggiore per le loro esibizioni. Sport più classici, come calcio (Sc Juvenilia, Sasd e Ac Cederna), pallavolo (Ass. Sanda, G.S.O. Regina Pacis), basket (Pol. Cantalupo), ciclismo e pallanuoto. Sport d'oltre oceano, rugby (A.D.S Rugby Monza) e d'oriente, le arti marziali (S.R Monza).
Discipline legate alla montagna e al mare e ancora il wheelchair hockey (Sharks Monza), ovvero hockey sulla sedia a rotelle per atleti distrofici. E ce n'era anche per i meno atletici: spazi dedicati a minigolf, freccette, tiro con l'arco (Pol. Usignolo), bocce e scacchi (Scacchi Monza). Presenti anche Brianza per il Cuore, Cag Tempo Insieme e l'Associazione Sordi che, per l'occasione, ha presentato una squadra di pallavolo di ragazze non udenti.Non sono mancate le novità : «Lasciamoli Giocare» momento di riflessione dedicato alla Carta dei diritti dei ragazzi allo sport. Introdotto da Andrea Monti , assessore allo Sport, Turismo e Autodromo della Provincia, ha coinvolto il presidente nazionale Csi Massimo Achini , il presidente Uisp Monza Dino Dolci , Angelo Colombo e Riccardo Monguzzi del AC Monza Brianza.
Tutti d'accordo sulla necessità di considerare lo sport un percorso pedagogico e di crescita. Principi tanto semplici quanto importanti devono essere la base per l'approccio a qualsiasi disciplina: la creatività e il giocare senza paura, l'essere sempre se stessi divertendosi, ma senza dimenticare l'impegno che, anzi, deve essere valorizzato da genitori e allenatori più del risultato. Un momento di festa non è tale se non si pensa anche a chi sta peggio: nella giornata la Croce Rossa di Monza ha raccolto fondi per l'Abruzzo.

Articolo pubblicato il 08/09/09
Manuela Montalbano
Powered by promo.it © Copyright Dmedia Group S.p.a. 2009 Tutti i diritti riservati

Dal Giornale di Monza

http://c/Documents%20and%20Settings/Andrea/Documenti/CIRCOSCRIZ/SPORT%20%20C%202/FIERA%20%20SPORT%20in%20C2/INFO%20su%20Fiera/leggi.php.htm

Le Immagini della manifestazione


2° Edizione Fiera dello Sport in Circoscrizione




2° Fiera dello Sport:grande pubblico all’ex macello.



Successo per la kermesse organizzata domenica scorsa Una trentina le società che hanno aderito all’iniziativa.

10.09.2009 il Cittadino

■ (an.tre.) Quasi trenta società
sportive hanno messo in mostra le
loro attività attraendo l’attenzione
dei visitatori, piccoli e grandi. La
“Fiera dello Sport” anche quest’anno
ha avuto una grande partecipazione
di pubblico. In tanti, infatti,
hanno deciso di passare una domenica
pomeriggio all’insegna dello
sport.


I bambini sono stati i grandi
protagonisti della giornata: i campi
da calcio, basket, pallavolo e tiro
con l’arco hanno attirato l’attenzione
dei giovani atleti che hanno passato
tutto il pomeriggio sfidandosi
nelle diverse discipline.


Anche lo
scivolo gonfiabile allestito dalla
Protezione Civile “Monza Soccorso”
ha avuto un grande successo tra
i più piccoli.
Come l’anno scorso le condizioni
meteorologiche hanno favorito il
buon andamento della giornata. All’interno
della manifestazione, inoltre,
si è tenuta la conferenza “Lasciamoli
giocare”.


All’incontro hanno
partecipato Andrea Monti, assessore
allo Sport della Provincia di
Monza e Brianza, Massimo Achini,
presidente nazionale Csi, Dino Dolci,
Presidente Uisp di Monza e
Brianza, Angelo Colombo e Riccardo
Monguzzi del settore giovanile
del Calcio Monza.


«Stiamo girando
le varie manifestazioni sportive per
farci conoscere – dichiara l’assessore
provinciale allo Sport –: in particolare,
riguardo alle tematiche della
conferenza, ci terremmo affinchè lo
sport possa tornare alle origini tornando
ad essere divertimento più
che agonismo».


Nel tardo pomeriggio
anche il presidente della Provincia
di Monza e Brianza (e assessore
allo Sport di Monza), Dario Allevi
ha fatto visita alla “Fiera dello
sport”, visitando gli stands delle associazioni
sportive che hanno accolto
con favore la presenza di Allevi.
Per le società quella della “Fiera
dello sport” è un’occasione da non
perdere.


Tra le iniziative più seguite
dai visitatori quelle con dimostrazioni
spettacolari: «Mi è piaciuto il
kendo – dichiara Paolo Maini – è
una disciplina spettacolare e crea
una bella atmosfera».


Fabio Brambilla,
coordinatore della commissione
Sport della circoscrizione Due,
che ha organizzando l’evento, si dichiara
chiaramente soddisfatto:
«Questa manifestazione è uno dei
fiori all’occhiello degli eventi della
mia commissione: le società, conoscendo
la manifestazione hanno
aderito volentieri alla “Fiera dello
Sport”». Brambilla e Candido Maini,
presidente della circoscrizione
due, infine ringraziano: «Due cittadini
in particolare ci hanno aiutato
nell’organizzazione di questo evento:
Domenico Galbiati e Maurizio
Maggioni, senza di loro la fiera non
sarebbe stata possibile».

Andrea Trentini "Il Cittadino "

mercoledì 12 agosto 2009

Evento :

2° FIERA DELLO SPORT


Domenica 06.09.2009 - h 11.30/19.00

Area Ex Macello
via Mentana / via Procaccini

Con le Società Sportive della Circoscrizione

Ass.Punto Donna , A.S.O Regina Pacis , Barabaro Sub
Pol. Cantalupo , Pol. Usignolo, A.S.D Fiamma Monza
A.C Cederna , C.A.I Monza , La Palestra Ronin
Minigolf Club Monza , Ass. Sanda , Ciclisti Monzesi
S . R . Monza , A.S Sharks Monza , Ass. Sordi Monza Brianza
Fior di Montagna, A.S.D Juvenilia, Ass. Brianza per il Cuore
Circolo Scacchi Monza, Il Platano Bocciofila , U.S.D S.Albino-S.Damiano
A.S Rugby , Monza Mamete, Sala Personal, Nuoto Club Monza-Pallanuoto
A.S.D Cicli Piazza , A.S.D Sport Village Monza , C.A.G Tempo Insieme

VI ASPETTIAMO

Ingresso Gratuito

mercoledì 24 giugno 2009

18° Referendum Gastronomico






















Evento : Dal giornale di Monza del 23.06.09







Sabato al Teatrino si sono svolte le premiazioni del “18esimo Referendum Gastronomico “
LA CUCINA BRIANZOLA SUL PODIO
Ad aggiudicarsi il primo posto è stato il «Cenacolo dei pittori» di Villa Raverio

Monza - Un premio alla cucina brianzola. Si è svolta sabato, nella raffinata cornice del Teatrino della Villa reale, la 18esima edizione del referendum gastronomico organizzato dal Club del Buongustaio. Ad aggiudicarsi l'ambito primo posto è stato il «Cenacolo dei Pittori» di Villa Raverio.
Lo chef Antonio ha sbaragliato gli avversari aggiudicandosi anche la coppa del miglior dessert con un poker di fantasia al cioccolato. La coppa per la migliore presentazione e abbinamento dei vini è andata all'hotel «de la Ville» di Monza, mentre il premio come miglior piatto brianzolo se l'è aggiudicato il ristorante «Roma» di Casatenovo.
Premiati anche i sapori monzesi dell'ostaria «L'angolo del beato», la «Trattoria dei ponti», la «Locanda dei Monelli» e l'hotel «Fantello». Un riconoscimento è poi stato consegnato ai «Tri Basei» di Vedano, al «Passone» di Montevecchia, «La Rusticana» di Como, il «Giardinet» di Cantù, «La Fornasetta» di Milano e il ristorante «Roma» di Gessate.
Artefice di questo avvenimento è l'instancabile Ugo Brambilla , presidente del Club del Buongustaio, che coadiuvato dai suoi collaboratori è riuscito con successo a portare avanti questo progetto iniziato 36 anni fa con l'amico Giorgio Vagliè . «Sono molto soddisfatto sia per i ristoranti che hanno partecipato, la cui qualità è nota, sia per le vetrine in concorso - ha commentato Brambilla - Abbiamo dimostrato come i piatti tipici della nostra Brianza "funzionino" bene.Qualcuno aveva avanzato dubbi circa il gradimento dei piatti della tradizione da parte dei giovani. La realtà è un'altra: i giovani non solo li gradiscono, ma anche li ricercano












martedì 23 giugno 2009

Da Tua Monza di Giugno 2009:




Circoscrizione 2
Lo Sport per tutti che fa
del bene al prossimo

è così che la Commissione Sport e tempo libero
della Circoscrizione 2 intende operare con
senso pratico e impegno. Tra gli eventi organizzati,
la 1° Fiera dello Sport in Circoscrizione
2 è sicuramente stato un grande momento
di aggregazione e di festa ,dove le associazioni
sportive di questa circoscrizione hanno
illustrato le proprie attività ai cittadini al fine di
rafforzare la promozione della pratica sportiva
soprattutto , il tutto a costo zero. Da questo
evento è nata la collaborazione con Brianza
per il Cuore, con due serate sulla prevenzione
cardiovascolare , in seguito sono stati
donati alla palestra della Bellani e al centro
Natatorio Pia Grande, due preziosi apparecchi
defibrillatori , che in caso di arresto cardiaco,
utilizzati dai responsabili delle società sportive
istruiti con un apposito corso dagli operatori
della CRI , saranno in grado di portare il primo
soccorso. Attenzione è stata dedicata ai corsi
di ginnastica Over 60, giunti alla 15° edizione,
dove con le società Punto Donna, Pol.
Cantalupo e Sanda, è stato possibile praticare
attività fisica, a questa fascia di età, dove si è
raggiunto il massimo delle iscrizioni con il
minimo delle spese.
Ottimo successo anche dall’iniziativa Nel
Tempo Libero Impariamo a Fare il Pane con
il Club del Buongustaio si sono apprese le
nozioni basilari per sfornare dell’ottimo pane,
focacce e pizze.
Attenzione anche per il mantenimento delle
strutture sportive come le palestre in cui sono
stati segnalati interventi di varia natura agli
uffici di competenza. Per il futuro ci auguriamo
di portare avanti i progetti intrapresi,
migliorandoli con nuove iniziative da offrire ai
cittadini. Per concludere un grosso Grazie alla
mia Commissione Sport.
Fabio Brambilla
Coordinatore della Commissione Sport Circoscrizione 2



Per informazioni sui servizi
erogati, attività ed iniziative
Tel./Fax 039.830327

domenica 7 giugno 2009

Corsi di Ginastica Over 60

Corsi di ginnastica Over 60 - anno 2008/09


Anche per quest’anno sono giunti al termine , quindi desideravo fare una piccola considerazione per l’ attenzione dedicata ai corsi di ginnastica Over 60, organizzati dalla Circoscrizione 2 e giunti alla 15° edizione, dove con la collaborazione delle società Punto Donna alla scuola Buonarroti, Polisportiva Cantalupo alla scuola Masih e
As Sanda alla scuola Manzoni , sotto la guida attenta di istruttori Isef, è stato possibile praticare una sana attività fisica, unita a un simpatico momento di aggregazione , dedicata a questa importante fascia di età.

Il tutto con una oculata gestione dei corsi da un punto di vista economico da parte di questa commissione , in cui si è raggiunto il massimo delle iscrizioni 155 gli iscritti con la presenza di un ultra ottantenne, e con il minimo delle spese ( 2.000 € in meno rispetto la precedente gestione) mai raggiunto fino a ora.

Un’altra dimostrazione di concretezza con i soldi dei cittadini.

Arrivederci a Ottobre con la 16° edizione.
F.B

domenica 17 maggio 2009

Sul notiziario di Brianza per il Cuore...

http://www.brianzaperilcuore.org/news/sfogliaNews/sfogliaNews.html

Parlano di Noi ....

Grande partecipazione al primo corso per riscoprire l'economia domestica












dal Giornale di Monza del 12/05/09


.

ALL'ORATORIO DI REGINA PACIS S'IMPARA A FARE IL PANE IN CASA



Grande successo di pubblico e di critica per il primo corso sulla panificazione organizzato dalla commissione Sport e Tempo libero della Circoscrizione 2 che si è svolto presso l'oratorio della parrocchia Regina Pacis venerdì sera.

Gli chef del Club monzese del Buongustaio (che ha gentilmente offerto le materie prime) e un paio di panettieri professionisti hanno mostrato l'arte di fare il pane ai circa trenta iscritti alla prima serata di questa lodevole iniziativa.

««Non ci aspettavamo una tale positiva risposta a questa nostra idea - ha commentato Fabio Brambilla , coordinatore della Commissione - abbiamo già fatto il pieno di iscrizioni anche per la seconda data che si terrà nelle prossime settimane».

La sede individuata inizialmente era la stessa Circoscrizione, ovvero le sale di via Buonarroti dove si svolge abitualmente il Consiglio di zona, però l'ampia partecipazione e la necessità di predisporre dei tavoli e un forno, hanno fatto optare gli organizzatori per le sale dell'oratorio Regina Pacis, al quale verrà in seguito riconosciuto un rimborso, messo a disposizione dalla commissione stessa.

I partecipanti potranno quindi assistere, in modo totalmente gratuito, alla preparazione del pane fatto in casa, attività basilare di quell'economia domestica oggi fortemente riscoperta, anche a causa forse della crisi congiunturale che attanaglia le famiglie, sempre più ben disposte al risparmio, anche delle cose più semplici.

«Il grande successo dell'iniziativa - ha continuato Brambilla - anche grazie alla buona campagna di stampa e alla totale gratuità , ci ha fatto subito pensare a un seguito magari incentrato su altri ambiti gastronomici, come la pasticceria o la pasta fatta in casa, attività manuali pulite e dal sapore genuino.

Vorrei ringraziare pubblicamente Carlo Bianchi che ci ha fornito le attrezzature come il l forno per le cotture , Mario Colombo per i grembiuli e i panificatori il maestro Farina e i flli. Brambilla , oltre a don Marco naturalmente».

Fare il pane non è mai stato così di moda, o forse, per chi la vuole leggere in maniera negativa, perchè in quest'epoca di crisi, farsi le cose da soli... costa meno.
M.B

sabato 9 maggio 2009

Corso sulla panificazione





Nel Tempo Libero...Impariamo a Fare il Pane

Si è svolta ieri sera venerdì 08.05.09 la serata sulla panificazione, dove i 30 iscritti sotto la guida del maestro panificarore Giovanni Farina, e dei fratelli Angelo e Tarcisio hanno spiegato l'antica arte di come impastare e cuocere il pane e focacce.



Tutti entusiasti dell'iniziativa i partecipanti che si sono cimentati nell'impasto e hanno potuto apprendere i trucchi del mestire il tutto a costo zero per i partecipanti e la Circoscrizione .






E’ doveroso A questo punto ringraziare chi mi ha aiutato: il Club del Buongustaio con il suo presidente Ugo Brambilla , Don Marco e l’oratorio Regina Pacis ,il panificatore Giovanni Farina ,i fratelli Brambilla, Carlo Bianchi per la fornitura delle attrezzature come il forno, Colombo Mario per aver donato l’abbigliamento professionale , Maurizio e Domenico della mia commissione e con piacere alla serata erano presenti anche i consiglieri Grisanti e Maini.



Grande soddisfazione sopratutto per la risposta dei cittadini, infatti le prenotazioni arrivate in segreteria sono già giunte alla prossima terza edizione, il che ci consente di poter programmare fin d’ora lo svolgimento dei prossimi incontri.



Questa è un'altra testimonianza che i nostri sforzi dimostrati dai fatti sono la "ricetta" giusta per proseguire la strada intrapresa a favore dei cittadini.



Fabio Brambilla



(Coord. Comm Sport tempo Libero)

-------------------------------------------------------------------------------------------------

mercoledì 8 aprile 2009

La Commissione Sport e Tempo Libero della Circoscrizione 2

Organizza

" Nel Tempo libero....Impariamo a fare il Pane"



Venerdì 08.05.09 h 20.15
Venerdì 15.05.09 h 20.15

Presso l’ oratorio di Regina Pacis


Programma delle serate

Impasto a mano e tecnica dell’impasto.
Impasto a mano e a macchina per preparare varie forme di pane.
Impasto a macchina e dimostrazione per preparare pizze e focacce
Impasto a mano e preparazione pasta molle per ottenere pani francesi, con inserimento di frutta secca e tecnica della farina in superficie.
Giudizio finale su quanto appreso ai corsi.

Partecipazione gratuita a esaurimento dei posti con

iscrizione in Circoscrizione : 039 830327

martedì 17 febbraio 2009

Citazione in Consiglio Comunale il 16.02.09

http://consiglio.comune.monza.mi.it/seduta.php?IdSeduta=39

Il capo gruppo della Lega Nord in consiglio comunale Simone Villa ha espresso un giudizio sul progetto dei defibrilatori.
( al minuto 49' )

domenica 15 febbraio 2009

Cerimonia Consegna DAE






































































Mercoledì 11.02.09 h 21.00 presso il Binario 7 di Monza, si è svolta la cerimonia di consegna dei due defibrillatori ,donati dalla Circoscrizione 2 alla scuola media Bellani con la sua palestra , e al centro natatorio Pia Grande .



Alla serata erano presenti l'Assessore allo Sport Allevi Dario, l'Assessore al decentramento Arizzi Lucia , il Dott Lecchi in rappresentanza del direttore del San Gerardo di Monza Dott Spata, il presidente di Brianza per il Cuore Dott Cascella , la Dottoressa Rossi del 118 il preside della scuola media Bellani Prof. Granata Massimo e il responsabile del centro Natatorio Tremolada Luca.



Questo è un progetto fortemente voluto e portato avanti dalla Commissione Sport della Circoscrizione 2, che intende dotare alcune strutture sportive di questa circoscrizione con queste preziose apparecchiature in grado di salvare la vita in caso di arresto cardiaco da fibrillazione ventricolare.






Ovviamente con le società che usufruiscono di queste strutture sono stati scelti dei volontari, gente sensibile all'argomento, i quali a gennaio hanno partecipato al corso di formazione da parte del personale del 118, e della CRI di Monza, in modo da apprendere le nozioni per poter intervenire con la RCP e l'uso del DAE.



Il progetto ci si augura possa continuare anche per i prossimi 3 anni di legislatura, e si spera che possa essere intrapreso anche dalle altre circoscrizioni in considerazione che secondo una stima fatta 1 persona su 1000 viene colpita da morte per queste cause , e in una città come la nostra sono circa 120 le persone a rischio.



Infine mi è doveroso porgere dei Sinceri Ringraziamenti :






1- alla Commissione Sport per aver intrapreso questo lodevole progetto.



2- alla Circoscrizione 2 , dal Presidente ai consiglieri di averci creduto e aver dato l'operatività.



3- alla CRI di Monza del pres. Mirco Damasco ai suoi splendidi volontari, e a M. Pirovano responsabile u.c e 118 .



4- fondamentale "Brianza per il Cuore " per tutta la collaborazione .



5- alle società che si sono prestate alla collaborazione , Pol. Cantalupo, G.S.O Pallavolo,



Sharks Monza, Palla Nuoto Monza , centro Natatorio Pia Grande , Preside e docenti della scuola Bellani e il custode della palestra .



6- alla vicinanza e il sostegno degli Assessori intervenuti e a tutti i presenti che hanno partecipato alla serata.



GRAZIE , Senza tutti voi nulla sarebbe stato possibile.



F.B



giovedì 5 febbraio 2009

CONSEGNA DEFIBRILLATORI

11 Febbraio 2009 - ore 21.00


Monza - Urban Center


DEFIBRILLATORI IN DONO ALLA SCUOLA BELLANI E AL CENTRO PIA GRANDE



Mercoledì 11 Febbraio 2009 alle ore 21,00, presso l'Urban Center di Monza, avverrà la consegna dei defibrillatori donati dal Comune di Monza, grazie alla lodevole iniziativa della Commissione Sport della Circoscrizione 2 , alla Scuola Media Bellani e al Centro Natatorio Pia Grande.Nell'occasione, presenti l'Assessore Allevi, i giornalisti, la Croce Rossa e gli istruttori, verranno consegnati gli attestati di partecipazione al corso per l'utilizzo del defibrillatore.
Sarà una bella cerimonia...Aspettiamo tutta la cittadinza!

venerdì 16 gennaio 2009

La tradizione gastronomica di Monza e Brianza continua con il Club del Buongustaio

16/10/2008 - 28/10/2008 - 14/11/2008

Monza (MI)
Fonte: Ufficio Stampa Monza

Al via il 18esimo referendum gastronomico
"Risveglio della cucina monzese e brianzola"
Con il patrocinio del Comune di Monza si svolgerà a partire da domani sera, giovedì 16 ottobre, il 18esimo referendum gastronomico "Risveglio della cucina monzese e brianzola" organizzato dalla locale delegazione lombarda del club del Buongustaio guidata da Ugo Brambilla.
La prima tappa della competizione tra ristoranti è in programma alle ore 20 all'Ostaria "L'angolo del Beato" di via San Gerardo 9 a Monza. Seguirà, sempre alla stessa ora, il 28 ottobre l'incontro alla "Trattoria dei Ponti" di piazza Cambiaghi 14 quindi (venerdì 14 novembre) saranno poi di scena il ristorante "I tre basei" di via Cesare Battisti 128 di Vedano al Lambro e "Il Cenacolo dei Pittori" di via Mattetotti 82 a Villa Raverio (LC). Nel 2009 verranno segnalate dagli organizzatori le altre tappe del referendum.
"Il referendum gastronomico - sottolinea il Vicesindaco assessore al Turismo
Dario Allevi - fa parte ormai della tradizione locale. Il nostro patrocinio tende a valorizzare tutti quegli aspetti di promozione del prodotto locale anche in ottica turistica".
Scopo della manifestazione culinaria, che ha cadenza biennale, è quello di valorizzare la nostra gastronomia e il suo abbinamento con vini nazionali. Un'apposita giuria, costituita da personalità del mondo gastronomico e giornalistico, giudicherà i ristoranti partecipanti. Le premiazioni avverranno il 20 giugno prossimo presso il Teatrino della Villa Reale.

Note:
CLUB DEL BUONGUSTAIO

Fondato nel 1967, il Club del Buongustaio ha come finalità la
ricerca e la riproposta a tavola della tipica cucina monzese e
brianzola.
Organizza il referendum gastronomico annuale
«Risveglio della cucina monzese e brianzola», incontri culturali
gite e visite.